Scuola
Le proposte Giunti EDU per il mondo della scuola. Scopri l’intero catalogo.
Questa sezione contiene il catalogo di Giunti EDU, Ente accreditato MIM, con corsi online, volumi, risorse digitali e materiali operativi utili al proprio aggiornamento professionale e per affrontare i diversi bisogni della didattica quotidiana. L'offerta è organizzata in aree tematiche per facilitare l’individuazione dei corsi e dei volumi più adatti ai vari contesti di riferimento. Tutti i corsi sono accreditati MIM, disponibili sulla piattaforma S.O.F.I.A. e acquistabili con carta del docente.
FORMAZIONE ONLINE: LE NOVITA'
-
Corsi online Autismo, disabilità intellettiva e sostegno
Corso base di Psicologia per insegnanti di sostegno come esercitare il ruolo e affrontare i disturbi del neurosviluppo in classe
A cura di Renzo Vianello, Cesare CornoldiPrezzo scontato €88,00Prezzo di listino €110,00-20%In offerta -
Alta formazione specialistica BES e didattica inclusivaPrezzo scontato €487,50Prezzo di listino €750,00-35%In offerta
-
Corsi online Didattica
Insegnare italiano alla scuola primaria: dalla progettazione delle UDA alla valutazione.
A cura di Annalisa MorgantiPrezzo scontato €88,00Prezzo di listino €110,00-20%In offerta -
Corsi online Didattica
ABC della comprensione
A cura di Claudio Gorrieri, Emanuela SiliprandiPrezzo scontato €88,00Prezzo di listino €110,00-20%In offerta -
Corsi online Gestione della classe
I pilastri della gestione della classe
A cura di Luigi D'AlonzoPrezzo scontato €88,00Prezzo di listino €110,00-20%In offerta -
Percorsi online Mindfulness e regolazione delle emozioni
Le emozioni in chiave evolutiva
A cura di Daniele Fedeli, Enrico Castelli GattinaraPrezzo scontato €119,00Prezzo di listino €170,00-30%In offerta -
Corsi online Autismo, disabilità intellettiva e sostegno
Autismo e didattica
A cura di Cottini Lucio, Vivanti GiacomoPrezzo scontato €80,00Prezzo di listino €100,00-20%In offerta -
Corsi online Mindfulness e regolazione delle emozioni
Sviluppare e allenare la psicomotricità nei bambini alla scuola dell’infanzia e ai primi anni della primaria
A cura di Alessandro Bianchi, Emilia GentaPrezzo scontato €72,00Prezzo di listino €90,00-20%In offerta -
Percorsi online Gestione della classePrezzo scontato €115,50Prezzo di listino €165,00-30%In offerta
-
Corsi online Mindfulness e regolazione delle emozioni
Le emozioni nei preadolescenti e adolescenti: 13 videolezioni per capire come e cosa fare
A cura di Enrico Castelli GattinaraPrezzo scontato €72,00Prezzo di listino €90,00-20%In offerta -
Corsi online Mindfulness e regolazione delle emozioni
Dieci lezioni di Mindfulness: un set di esercizi e pratiche per rafforzare la relazione tra l’insegnante e la classe
A cura di Cavallini FrancescaPrezzo scontato €60,00Prezzo di listino €80,00-25%In offerta

Docenti
-
Cesare CornoldiCuratore del corso, già Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova dal 1985, direttore del Lab. D.A., presso l’Università di Padova, presidente dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Interv...Leggi di +
-
Lucio CottiniÈ Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Urbino. È Presidente del corso di laurea in “Scienze della Formazione Primaria” dell’Università di Urbino. Da anni dirige master e corsi di perfezionamento oltre che p...Leggi di +
-
Daniele FedeliProfessore Ordinario di Pedagogia presso l’Università degli Studi di Udine. Da molti anni si occupa di problematiche legate al comportamento, all'iperattività, alla disattenzione e agli aspetti emotivi in età evolutiva. Ha elaborato training forma...Leggi di +
-
Annalisa MorgantiProfessore Associato di Pedagogia Speciale e Metodologie e tecniche del lavoro di gruppo presso il Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Perugia. È Chair dello European Network for Social and Emotional Competences...Leggi di +
-
Giacomo StellaÈ Professore ordinario di Educazione e scienze umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni, è membro del Comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della...Leggi di +

Curatore del corso, già Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova dal 1985, direttore del Lab. D.A., presso l’Università di Padova, presidente dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”. Per il suo impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi dell’apprendimento e dei suoi disturbi.

È Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Urbino. È Presidente del corso di laurea in “Scienze della Formazione Primaria” dell’Università di Urbino. Da anni dirige master e corsi di perfezionamento oltre che progetti sull'autismo per l’età adolescenziale e adulta. Dirige il Centro socio-educativo “Francesca” di Urbino. Collabora con numerose riviste e fa parte del comitato direttivo di “Psicologia e scuola”. È Direttore del “Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo”. Ha pubblicato numerosi libri e articoli sull’autismo su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Professore Ordinario di Pedagogia presso l’Università degli Studi di Udine. Da molti anni si occupa di problematiche legate al comportamento, all'iperattività, alla disattenzione e agli aspetti emotivi in età evolutiva. Ha elaborato training formativi per ragazzi su autoregolazione ed emozioni, anche attraverso l’uso del gioco. Collabora regolarmente con le scuole con attività rivolte a insegnanti e allievi.

Professore Associato di Pedagogia Speciale e Metodologie e tecniche del lavoro di gruppo presso il Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Perugia. È Chair dello European Network for Social and Emotional Competences (ENSEC). È impegnata sul fronte nazionale ed europeo alla promozione dell’inclusione scolastica basata ed ispirata dalle evidenze e dell’educazione socio-emotiva quale strumento di promozione e valorizzazione dell’inclusione a scuola. Per Giunti EDU ha recentemente pubblicato Morganti A., Bocci F. (a cura di) (2017). Guida: Didattica Inclusiva per la Scuola Primaria. Educazione socio-emotiva e Apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i “compiti di realtà”. Firenze: Giunti EDU.

È Professore ordinario di Educazione e scienze umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni, è membro del Comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della Legge 170/2010 e del Comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference sui DSA. Direttore scientifico della rete di centri clinici S.O.S. Dislessia per la Diagnosi e Rieducazione dei DSA, da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. Per il suo impegno e contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sui temi della Dislessia e dei DSA.
Formazione Giunti EDU