Un percorso didattico completo per l'apprendimento della lettoscrittura

Classi I, II e III Scuola Primaria

A cura di C. Gorrieri – E. Siliprandi

Attività e materiali efficaci, che consentono un approccio didattico graduale e sistematico finalizzato all'apprendimento della lettoscrittura, all'acquisizione delle regole ortografiche e alla comprensione del testo.

Clicca sulla tua classe di riferimento e scopri un percorso completo di proposte didattiche con indicazioni su come utilizzare al meglio le attività in base alla classe, alla finalità (avvio, verifica, recupero, consolidamento) e al livello di complessità del contenuto .

CLASSE PRIMA PRODOTTI CONSIGLIATI

Lettoscrittura come prevenire gli errori

€23

Volume

AGGIUNGI AL CARRELLO

Lavoriamo sulle competenze metafonologiche dai prerequisiti alla presentazione delle vocali E delle consonanti (a tenuta breve e lunga), dei suoni simili e sulla costruzione di prime parole e frasi.

  1. Iniziamo con una prova di scrittura spontanea su disegno e attività metafonologiche (analisi e sintesi sillabica e fonemica)

  2. Proponiamo attività di metafonologia globale e analitica; riconoscimento e identificazione delle vocali

  3. Proseguiamo con attività di formazione delle sillabe piane CV e delle prime parole bi-trisillabe fino alla costruzione delle prime frasi

  4. Lavoriamo su suoni simili a confronto evidenziando somiglianze e differenze dal punto di vista articolatorio e percettivo-uditivo

La palestra per insegnare a leggere e a scrivere

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Le difficoltà nell'avvio alla lettoscrittura

€23

Volume

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Lavoriamo su attività di consolidamento dello stadio alfabetico grazie a un iter graduale e di approfondimento delle strutture fonotattiche dalle più semplici alle più complesse.

  1. Proponiamo attività di lettura e scrittura di parole, frasi e brani secondo questo schema:

    - suoni semplici (sillaba piana);

    - suoni nascosti (dittongo/iato e gruppi eterosillabici);

    - suoni complessi (gruppi omosillabici)

  2. Proseguiamo con attività su fonemi a corrispondenza contesto dipendente (C, CH/G, GH, CI-CE/GI-GE), grafemi multilettera (GLI, GN, SCI) e omofoni non omografi (CU, QU, CQU)

Come affrontare le difficoltà ricorrenti nella lettoscrittura e nell’ortografia

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ABC della comprensione

€23

Volume

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Lavoriamo su un percorso di avvio alla comprensione a partire da brani semplificati dal punto di vista della decodifica. Utilizziamo le schede attività da pag. 17 a pag. 62 aiutandoci con la guida all'uso destinata alla classe prima.

  1. Utilizziamo le attività per ricavare informazioni da parole e frasi organizzate in 3 gruppi graduali: dai suoni semplici a quelli nascosti; fino ai suoni complessi.

    (contemporaneamente alla presentazione delle diverse strutture fonotattiche )

ABC della comprensione

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Attività di approfondimento per la comprensione di parole, frasi, brani

€23

Volume

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Lavoriamo su un percorso di approfondimento per la comprensione del testo. Le attività sono calibrate e articolate sulle tre classi.

In classe prima i materiali e le attività proposte escludono le difficoltà dello stadio ortografico in quanto ostacolo alla decifrazione del testo.

  1. Proponiamo esercizi per ricavare informazioni esplicite da frasi e periodi con suoni semplici, nascosti e complessi

  2. Proponiamo ulteriori attività per ricavare informazioni implicite e fare le prime inferenze all'interno di frasi e brevi testi.

Dettati a misura di bambino

€23

Volume

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Lavoriamo sui dettati come modalità di verifica iniziale e finale delle competenze possedute e acquisite e come attività di consolidamento . Scegliamo i dettati destinati alla classe prima, facciamoci aiutare dalla matrice dei dettati (pag. 30-32) articolata per tipologia e per contenuto ortografico.

  1. Utilizziamo in fase iniziale il dettato delle 16 parole per un'analisi qualitativa degli errori

  2. Proseguiamo nell'arco dell'anno scolastico con dettati sulle strutture fonotattiche più complesse in cui ricadono gli errori ortografici

Come verificare e potenziare la competenza ortografica attraverso dettati a misura di bambino e bambina

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CLASSE SECONDA PRODOTTI CONSIGLIATI

Le difficoltà nell'ortografia

€23

Volume

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Lavoriamo su attività di consolidamento del processo di transcodifica delle parole ortograficamente complesse ( fase ortografica ) fino alla discriminazione della durata e intensità dei suoni.

  1. Iniziamo con attività sui fonemi a corrispondenza contesto-dipendente (suoni duri C-CH/G-GH, suoni dolci CI-CE/GI-GE)

  2. Proseguiamo con grafemi multilettera GN, GLI, SCI-SCE

  3. Continuiamo con grafemi omofoni non omografi CU, QU, CQU

  4. Proponiamo attività sulla percezione di due parametri fisici del suono delle lettere:

    - durata (doppie)

    - intensità (accenti)

Come affrontare le difficoltà ricorrenti nella lettoscrittura e nell'ortografia

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ABC della comprensione

€23

Volume

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Lavoriamo sulla comprensione del testo utilizzando le attività proposte per la classe seconda su materiali di lettura più complessi dal punto di vista della decodifica e con difficoltà crescent i: dalla capacità di cogliere informazioni esplicite nel testo fino a richieste di tipo inferenziale .

  1. Lavoriamo sulle attività finalizzate a ricavare informazioni da frasi e periodi e comprendere brevi testi.

  2. Proponiamo attività di comprensione di frasi e testi graduali per lunghezza e complessità , per informazioni esplicite e implicite , fare inferenze, ampliare il lessico.

ABC della comprensione

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Attività di approfondimento per la comprensione di parole, frasi, brani

€23

Volume

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Lavoriamo su un percorso di approfondimento per la comprensione del testo utilizzando l'ampia raccolta di libri proposta.

In classe seconda i materiali includono parole contenenti grafemi multilettera e difficoltà ortografiche con testi di maggiore complessità di decodific a. Le attività vertono sulla capacità di cogliere informazioni esplicite e su richieste di tipo inferenziale.

  1. Proponiamo ampliamenti di schede-attività su come ricavare informazioni da frasi e periodi, comprendere e integrare le informazioni contenute in brevi testi descrittivi

  2. Proponiamo attività sulla corretta successione temporale fino all' ampliamento del lessico promuovendo una riflessione sui legami semantici delle parole.

Dettati a misura di bambino

€23

Volume

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Lavoriamo su dettati come attività di consolidamento e verifica delle competenze acquisite . Scegliamo i dettati destinati alla classe seconda , utilizzandola matrice (pag. 70-76) che indica i dettati da utilizzare, articolati per momenti di somministrazione, la tipologia e il contenuto ortografico.

I dettati contengono le sole strutture fonotattiche affrontate: dettati di parole, dettati di parole e frasi, dettati di brani.

  1. Utilizziamo i dettati da proporre all'inizio della classe per rilevare la presenza e la tipologia di eventuali errori fonologici.

  2. Proponiamo in itinere dettati per il consolidamento graduale degli apprendimenti sulle regole dello stadio ortografico.

  3. Utilizziamo il dettato da proporre alla fine della classe seconda di maggiore difficoltà ortografica come verifica delle competenze acquisite.

Come verificare la competenza ortografica attraverso dettati a misura di bambino e bambina

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Le difficoltà nell'avvio alla lettoscrittura

€23

*Il volume può essere utilizzato in classe seconda per programmare percorsi specifici di recupero con attività sugli errori fonologici, non fonologici o ortografici, fonetici e di tipo semantico lessicale..

Volume

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Individuiamo le attività di recupero e consolidamento utilizzando la tabella di pagina 18 che ci orienta nella scelta delle schede per impostare i piani personalizzati di recupero.

Come affrontare le difficoltà ricorrenti nella lettoscrittura e nell’ortografia

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Lettoscrittura come prevenire gli errori

€23

*Le attività contenute in questo volume possono essere utilizzate in classe seconda per affrontare le difficoltà che permangono e lavorare sugli errori ricorrenti , inoltre si ha a disposizione un set di schede online utili per i bambini che presentino ancor errori di sostituzione di suoni simili.

Volume

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Individuiamo le attività di recupero e consolidamento utilizzando la tabella di pagina 32 che ci orienta nella scelta delle schede per impostare i piani personalizzati di recupero.

La palestra per insegnare a leggere e a scrivere

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CLASSE TERZA PRODOTTI CONSIGLIATI

Le difficoltà nell'ortografia

€23

Volume

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Lavoria sull' apprendimento delle regole ortografiche e le attività possono essere utilizzate fino alla classe seconda e in caso di difficoltà anche in classe quarta e quinta.

Si affronta come introdurre i grafemi mulltilettere e quali attività intrapendere sugli errori ortografici più ricorrenti.

Basiamoci sulla tabella di pag. 17 per inquadrare i principali errori non fonollgici che può aiutarci a utilizzare le attività proposte nel volume:

  1. Le eccezioni delle doppie

  2. I monosillabi accentati

  3. Le fusioni e le separazioni

    illegali + l’uso dell’apostrofo

  4. L’uso dell’H nel verbo avere

Come affrontare le difficoltà ricorrenti nella lettoscrittura e nell'ortografia

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ABC della comprensione

€23

Volume

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Lavoriamo sua comprensione del testo e utilizziamo questo libro per lavorare in classe terza su attività basate sulla produzione di inferenze e comprensione del testo nella sua globalità.

  1. Lavoriamo sulle attività finalizzate a produrre inferenze lessicali e semantiche

  2. Proponiamo le schede-attività sulla comprensione degli elementi di coesione come le congiunzioni e le anafore.

  3. Proponiamo le schede attività sulla comprensione approfondita del testo nella sua globalità:

    dalle informazioni esplicite, alla formazione di inferenze attraverso la verifica della coerenza testuale.

ABC della comprensione

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Attività di approfondimento per la comprensione di parole, frasi, brani

€23

Volume

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Lavoriamo sull'approfondimento del percorso sulla comprensione del testo. In classe terza i materiali includono attività volte a rafforzare la produzione di inferenze e la comprensione del testo nella sua globalità.

  1. Proponiamo ampliamenti di schede-attività sulle inferenze lessicali e semantiche.

  2. Proponiamo ampliamenti di attività sulla comprensione degli elementi di coesione del testo come le congiunzioni e le anafore .

Dettati a misura di bambino

€23

Volume

AGGIUNGI AL CARRELLO

Lavoriamo sui dettati come attività di consolidamento e verifica delle competenze acquisite. Scegliamo i dettati destinati alla classe terza , utilizzando la matrice (pag. 118-120) per scegliere i dettati organizzati per tipologia e focus ortografico.

  1. Utilizziamo i dettati di verifica iniziale per rilevare il permanere di eventuali errori fonologici e ortografici e impostare attività di recupero .

  2. Proponiamo i dettati per il consolidamento dello stadio lessicale grazie a brani più complessi in termini di struttura sintattica e lunghezza.

  3. Utilizziamo il dettato ca proporre alla fine della classe terza per verificare il consolidamento del livello ortografico e del livello lessicale.

Come verificare la competenza ortografica attraverso dettati a misura di bambino e bambina

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