Un percorso didattico completo per l'apprendimento della lettoscrittura
Classi I, II e III Scuola Primaria
A cura di C. Gorrieri – E. Siliprandi
Attività e materiali efficaci, che consentono un approccio didattico graduale e sistematico finalizzato all'apprendimento della lettoscrittura, all'acquisizione delle regole ortografiche e alla comprensione del testo.
Clicca sulla tua classe di riferimento e scopri un percorso completo di proposte didattiche con indicazioni su come utilizzare al meglio le attività in base alla classe, alla finalità (avvio, verifica, recupero, consolidamento) e al livello di complessità del contenuto .
CLASSE PRIMA PRODOTTI CONSIGLIATI
Lettoscrittura come prevenire gli errori
€23
Volume
Lavoriamo sulle competenze metafonologiche dai prerequisiti alla presentazione delle vocali E delle consonanti (a tenuta breve e lunga), dei suoni simili e sulla costruzione di prime parole e frasi.
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Iniziamo con una prova di scrittura spontanea su disegno e attività metafonologiche (analisi e sintesi sillabica e fonemica)
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Proponiamo attività di metafonologia globale e analitica; riconoscimento e identificazione delle vocali
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Proseguiamo con attività di formazione delle sillabe piane CV e delle prime parole bi-trisillabe fino alla costruzione delle prime frasi
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Lavoriamo su suoni simili a confronto evidenziando somiglianze e differenze dal punto di vista articolatorio e percettivo-uditivo
La palestra per insegnare a leggere e a scrivere
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Le difficoltà nell'avvio alla lettoscrittura
€23
Volume
Lavoriamo su attività di consolidamento dello stadio alfabetico grazie a un iter graduale e di approfondimento delle strutture fonotattiche dalle più semplici alle più complesse.
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Proponiamo attività di lettura e scrittura di parole, frasi e brani secondo questo schema:
- suoni semplici (sillaba piana);
- suoni nascosti (dittongo/iato e gruppi eterosillabici);
- suoni complessi (gruppi omosillabici)
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Proseguiamo con attività su fonemi a corrispondenza contesto dipendente (C, CH/G, GH, CI-CE/GI-GE), grafemi multilettera (GLI, GN, SCI) e omofoni non omografi (CU, QU, CQU)
ABC della comprensione
€23
Volume
Lavoriamo su un percorso di avvio alla comprensione a partire da brani semplificati dal punto di vista della decodifica. Utilizziamo le schede attività da pag. 17 a pag. 62 aiutandoci con la guida all'uso destinata alla classe prima.
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Utilizziamo le attività per ricavare informazioni da parole e frasi organizzate in 3 gruppi graduali: dai suoni semplici a quelli nascosti; fino ai suoni complessi.
(contemporaneamente alla presentazione delle diverse strutture fonotattiche )
Attività di approfondimento per la comprensione di parole, frasi, brani
€23
Volume
Lavoriamo su un percorso di approfondimento per la comprensione del testo. Le attività sono calibrate e articolate sulle tre classi.
In classe prima i materiali e le attività proposte escludono le difficoltà dello stadio ortografico in quanto ostacolo alla decifrazione del testo.
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Proponiamo esercizi per ricavare informazioni esplicite da frasi e periodi con suoni semplici, nascosti e complessi
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Proponiamo ulteriori attività per ricavare informazioni implicite e fare le prime inferenze all'interno di frasi e brevi testi.
Dettati a misura di bambino
€23
Volume
Lavoriamo sui dettati come modalità di verifica iniziale e finale delle competenze possedute e acquisite e come attività di consolidamento . Scegliamo i dettati destinati alla classe prima, facciamoci aiutare dalla matrice dei dettati (pag. 30-32) articolata per tipologia e per contenuto ortografico.
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Utilizziamo in fase iniziale il dettato delle 16 parole per un'analisi qualitativa degli errori
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Proseguiamo nell'arco dell'anno scolastico con dettati sulle strutture fonotattiche più complesse in cui ricadono gli errori ortografici
CLASSE SECONDA PRODOTTI CONSIGLIATI
Le difficoltà nell'ortografia
€23
Volume
Lavoriamo su attività di consolidamento del processo di transcodifica delle parole ortograficamente complesse ( fase ortografica ) fino alla discriminazione della durata e intensità dei suoni.
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Iniziamo con attività sui fonemi a corrispondenza contesto-dipendente (suoni duri C-CH/G-GH, suoni dolci CI-CE/GI-GE)
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Proseguiamo con grafemi multilettera GN, GLI, SCI-SCE
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Continuiamo con grafemi omofoni non omografi CU, QU, CQU
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Proponiamo attività sulla percezione di due parametri fisici del suono delle lettere:
- durata (doppie)
- intensità (accenti)
ABC della comprensione
€23
Volume
Lavoriamo sulla comprensione del testo utilizzando le attività proposte per la classe seconda su materiali di lettura più complessi dal punto di vista della decodifica e con difficoltà crescent i: dalla capacità di cogliere informazioni esplicite nel testo fino a richieste di tipo inferenziale .
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Lavoriamo sulle attività finalizzate a ricavare informazioni da frasi e periodi e comprendere brevi testi.
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Proponiamo attività di comprensione di frasi e testi graduali per lunghezza e complessità , per informazioni esplicite e implicite , fare inferenze, ampliare il lessico.
Attività di approfondimento per la comprensione di parole, frasi, brani
€23
Volume
Lavoriamo su un percorso di approfondimento per la comprensione del testo utilizzando l'ampia raccolta di libri proposta.
In classe seconda i materiali includono parole contenenti grafemi multilettera e difficoltà ortografiche con testi di maggiore complessità di decodific a. Le attività vertono sulla capacità di cogliere informazioni esplicite e su richieste di tipo inferenziale.
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Proponiamo ampliamenti di schede-attività su come ricavare informazioni da frasi e periodi, comprendere e integrare le informazioni contenute in brevi testi descrittivi
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Proponiamo attività sulla corretta successione temporale fino all' ampliamento del lessico promuovendo una riflessione sui legami semantici delle parole.
Dettati a misura di bambino
€23
Volume
Lavoriamo su dettati come attività di consolidamento e verifica delle competenze acquisite . Scegliamo i dettati destinati alla classe seconda , utilizzandola matrice (pag. 70-76) che indica i dettati da utilizzare, articolati per momenti di somministrazione, la tipologia e il contenuto ortografico.
I dettati contengono le sole strutture fonotattiche affrontate: dettati di parole, dettati di parole e frasi, dettati di brani.
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Utilizziamo i dettati da proporre all'inizio della classe per rilevare la presenza e la tipologia di eventuali errori fonologici.
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Proponiamo in itinere dettati per il consolidamento graduale degli apprendimenti sulle regole dello stadio ortografico.
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Utilizziamo il dettato da proporre alla fine della classe seconda di maggiore difficoltà ortografica come verifica delle competenze acquisite.
Come verificare la competenza ortografica attraverso dettati a misura di bambino e bambina
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Le difficoltà nell'avvio alla lettoscrittura
€23
*Il volume può essere utilizzato in classe seconda per programmare percorsi specifici di recupero con attività sugli errori fonologici, non fonologici o ortografici, fonetici e di tipo semantico lessicale..
Volume
Individuiamo le attività di recupero e consolidamento utilizzando la tabella di pagina 18 che ci orienta nella scelta delle schede per impostare i piani personalizzati di recupero.
Lettoscrittura come prevenire gli errori
€23
*Le attività contenute in questo volume possono essere utilizzate in classe seconda per affrontare le difficoltà che permangono e lavorare sugli errori ricorrenti , inoltre si ha a disposizione un set di schede online utili per i bambini che presentino ancor errori di sostituzione di suoni simili.
Volume
Individuiamo le attività di recupero e consolidamento utilizzando la tabella di pagina 32 che ci orienta nella scelta delle schede per impostare i piani personalizzati di recupero.
CLASSE TERZA PRODOTTI CONSIGLIATI
Le difficoltà nell'ortografia
€23
Volume
Lavoria sull' apprendimento delle regole ortografiche e le attività possono essere utilizzate fino alla classe seconda e in caso di difficoltà anche in classe quarta e quinta.
Si affronta come introdurre i grafemi mulltilettere e quali attività intrapendere sugli errori ortografici più ricorrenti.
Basiamoci sulla tabella di pag. 17 per inquadrare i principali errori non fonollgici che può aiutarci a utilizzare le attività proposte nel volume:
Le eccezioni delle doppie
I monosillabi accentati
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Le fusioni e le separazioni
illegali + l’uso dell’apostrofo
L’uso dell’H nel verbo avere
ABC della comprensione
€23
Volume
Lavoriamo sua comprensione del testo e utilizziamo questo libro per lavorare in classe terza su attività basate sulla produzione di inferenze e comprensione del testo nella sua globalità.
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Lavoriamo sulle attività finalizzate a produrre inferenze lessicali e semantiche
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Proponiamo le schede-attività sulla comprensione degli elementi di coesione come le congiunzioni e le anafore.
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Proponiamo le schede attività sulla comprensione approfondita del testo nella sua globalità:
dalle informazioni esplicite, alla formazione di inferenze attraverso la verifica della coerenza testuale.
Dettati a misura di bambino
€23
Volume
Lavoriamo sui dettati come attività di consolidamento e verifica delle competenze acquisite. Scegliamo i dettati destinati alla classe terza , utilizzando la matrice (pag. 118-120) per scegliere i dettati organizzati per tipologia e focus ortografico.
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Utilizziamo i dettati di verifica iniziale per rilevare il permanere di eventuali errori fonologici e ortografici e impostare attività di recupero .
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Proponiamo i dettati per il consolidamento dello stadio lessicale grazie a brani più complessi in termini di struttura sintattica e lunghezza.
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Utilizziamo il dettato ca proporre alla fine della classe terza per verificare il consolidamento del livello ortografico e del livello lessicale.