Docenti
Gli autori e gli esperti che compongono l’offerta di Giunti EDUcare
-
Alberto Citterio
Docente
Alberto Citterio Docente
È uno chef a tutto campo, capace di misurarsi al meglio sia con l’Alta Cucina che con la ristorazione commerciale. Ha frequentato le migliori cucine della grande ristorazione italiana e internazionale, lavorando come chef ed executive chef a Milano, Parigi, Trieste, Londra e Losanna. Nel suo ricco curriculum, ricordiamo otto prestigiosi anni come chef dei ristoranti dell’Hotel Le Sirenuse, a Positano, e la responsabilità dei progetti di cucina dell’Hotel Townhouse Galleria a Milano. Collaboratore di diverse riviste e autore di vari libri, oggi si dedica alla consulenza e all’insegnamento.
-
Alessandra Rosa
Docente
Alessandra Rosa Docente
Professoressa Associata di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Svolge attività di ricerca sulla professionalità docente in ambito scolastico e universitario con particolare riferimento ai temi della valutazione degli apprendimenti e alle strategie di formative assessment, al rapporto tra concezioni e pratiche valutative, ad approcci e metodologie di formazione dei docenti con un focus sull’uso della videoanalisi.
-
Alessandro Bianchi
Docente
Alessandro Bianchi Docente
Psicologo psicoterapeuta, fondatore dell'Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze, socio SPNEl Tosca-na, è docente in scuole di specializzazione in psico-terapia. Ideatore e coordinatore del progetto di prevenzione primaria nella vita perinatale "Le basi della Vita", alterna la professione clinica agli interventi di promozione della salute e del benessere in ottica di salutogenesi, con bambini, genitori e specialisti. Da anni svolge attività di formazione e supervisione per insegnanti della scuola dell'infanzia ed educatori.
-
Alessandro Bogliolo
Docente
Alessandro Bogliolo Docente
Alessandro Bogliolo è professore di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione all'Università di Urbino, coordinatore di EU CodeWeek e membro del Governing Board della Digital Skills and Jobs Coalition. Per RAI Scuola è autore e conduttore di Coding, CodyGames, Il digitale e Gli algoritmi di ogni giorno. Per Giunti Scuola è autore di Coding in Your Classroom, Now! e Il diario del coding. È ideatore dei più diffusi strumenti di coding unplugged e dal 2016 coordina una comunità di apprendimento e di pratica che coinvolge più di 35.000 insegnanti interessati alle applicazioni didattiche del coding
-
Allan Bay
Docente
Allan Bay Docente
Allan Bay è critico, scrittore e giornalista, specializzato nel settore enogastronomico. La cucina è sempre stata la sua grande passione. Fino al 1994 si è occupato di marketing editoriale. Dal 1995 è giornalista professionista, specializzato nel settore enogastronomico. Dal 1995 al 2017 ha scritto di ristoranti sul "Corriere della Sera". Ha pubblicato molti libri di cucina, tra cui: "Cuochi si diventa", "Nuova Cucina Italiana" e la "Garzantina della cucina". Ha scritto e ha curato molti libri tecnici per ristoratori. Con Marcelina Car, per Giunti Editore, ha scritto "Risotti senza confini", uscito nel 2021 e "Szu. Taglio sottile e cottura rapida", uscito nel 2022.
-
Andrea Ciani
Docente
Andrea Ciani Docente
Ricercatore di Pedagogia Sperimentale dell'Alma Mater Università di Bologna, nell'ambito della ricerca si occupa principalmente della formazione iniziale degli insegnanti, delle convinzioni didattiche progettuali e valutative e di strategie di formative assessment. Insegna Teorie e procedure della valutazione degli apprendimenti presso il CDLMU di Scienze della Formazione Primaria.
-
Andrea Maffia
Docente
Andrea Maffia Docente
È PhD in Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna e insegna presso il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Da anni si occupa di ricerca sull’innovazione didattica, soprattutto per l’aritmetica del primo ciclo d’istruzione. Ha curato numerose pubblicazioni, la più recente è il libro “AttivAzione”, per l’autoformazione dei docenti sull’approccio laboratoriale in matematica. Si occupa di corsi di formazione dedicati al curricolo verticale in matematica, soprattutto in riferimento alla scuola del primo ciclo.
-
Andrea Pintus
Docente
Andrea Pintus Docente
Ricercatore in Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università degli Studi di Parma.
-
Angela di Benedetto
Docente
Angela di Benedetto Docente
Insegnante di scuola primaria, si è occupata di progetti sulla valutazione e sulla lettura animata. È altresì autrice di libri di testo di lettura e grammatica, quaderni operativi e guide didattiche e ha collaborato per anni alla rivista "La Vita Scolastica".
-
Angelo Bardini
Docente
Angelo Bardini Docente
Angelo Bardini è membro del Forum del libro, membro del tavolo tecnico del PNSD (2015 -2020) e progetta biblioteche scolastiche dal lontanissimo 1999. È l’ideatore e il referente nazionale della rete delle biblioteche scolastiche Biblòh! e della rete nazionale Jazz Mood Schools (JMS). È Ambassador Avanguardie educative di Indire. Si occupa di jazz, organizza eventi ed è direttore artistico del Piacenza Jazz Fest e del Milestone jazz club.
-
Anna Meta
Docente
Anna Meta Docente
Anna Meta è laureata in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzata in Letteratura e Biblioteconomia per ragazzi; studiosa di letteratura per ragazzi, si occupa di promozione della lettura. È cultrice della materia di Bibliografia e Biblioteconomia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
-
Annalisa Morganti
Docente
Annalisa Morganti Docente
Professore Associato di Pedagogia Speciale e Metodologie e tecniche del lavoro di gruppo presso il Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Perugia. È Chair dello European Network for Social and Emotional Competences (ENSEC). È impegnata sul fronte nazionale ed europeo alla promozione dell’inclusione scolastica basata ed ispirata dalle evidenze e dell’educazione socio-emotiva quale strumento di promozione e valorizzazione dell’inclusione a scuola. Per Giunti EDU ha recentemente pubblicato Morganti A., Bocci F. (a cura di) (2017). Guida: Didattica Inclusiva per la Scuola Primaria. Educazione socio-emotiva e Apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i “compiti di realtà”. Firenze: Giunti EDU.
-
Annarita Monaco
Docente
Annarita Monaco Docente
Insegnante di scuola primaria, tutor nei corsi di Scienze della formazione primaria e di specializzazione del sostegno. Autrice e formatrice per la Didattica della matematica nella scuola del I ciclo. Vincitrice del premio Ciarrapico 2019 dell'UMI per la scuola primaria. PhD in Psicologia dello sviluppo e della ricerca educativa con una tesi dal titolo "Problemi matematici e convinzioni degli insegnanti di scuola primaria". Master di II livello in "Psicologia scolastica e Psicopatologia dell'apprendimento. Insegnante ricercatrice, afferisce a diverse associazioni di ricerca, in Didattica generale e disciplinare: SIPED, SIRD, CRESPI e NRD di Bologna.
-
Antonella Gagliano
DocenteCuratore
Antonella Gagliano DocenteCuratore
Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso il Dipartimento di Patologia Umana dell'Adulto e dell'Età Evolutiva "G. Barresi", Università di Messina e Dottore di Ricerca in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”. Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali e nazionali sui disturbi del neurosviluppo e la psicopatologia dell’età evolutiva.
-
Barbara Carretti
Docente
Barbara Carretti Docente
È professore associato di Psicologia generale presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova. È direttrice del Master in Psicopatologia dell'apprendimento. I suoi ambiti di ricerca e la produzione scientifica riguardano la memoria di lavoro, la lettura e la comprensione del testo, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali. È autrice di numerosi lavori di ricerca pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
-
Beatrice Masini
Docente
Beatrice Masini Docente
È nata a Milano, dove vive e lavora. Laureata in Lettere classiche, ha fatto la giornalista per dieci anni prima di dedicarsi all’editoria di libri, come redattrice, editor e quindi responsabile editoriale. Autrice di libri per bambini e ragazzi (tradotti in una ventina di lingue) e per adulti, è anche traduttrice; tra i suoi lavori ricordiamo i titoli della saga di Harry Potter di J.R. Rowling dal terzo volume in poi. È stata finalista al Premio Strega con Bambini nel bosco (2010) e ha vinto il Premio Selezione Campiello con Tentativi di botanica degli affetti (2013). Ha ricevuto il Premio Andersen – Il mondo dell’Infanzia in cinque edizioni, sia come autrice che come traduttrice.
-
Carla Provitera
Docente
Carla Provitera Docente
Carla Provitera è un’insegnante di scuola primaria. Dal 2003 lavora come professore a contratto e tutor organizzatore di tirocinio presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università di Bologna. Da diversi anni conduce laboratori di didattica della matematica sia presso il Corso di laurea sopra citato sia presso il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. Collabora con Formath nella formazione di docenti e nella conduzione di seminari in diversi convegni.
-
Carlo Pagani
Curatore
Carlo Pagani Curatore
Ha introdotto in Italia il collezionismo di rose antiche, di frutti antichi e di diversi fiori, tra cui lillà e peonie. Dopo decenni di esperienza nella coltivazione di fiori da taglio e nella costruzione di giardini, si è dedicato a divulgare la passione per le piante e le proprie esperienze di maestro giardiniere con conferenze e corsi in tutta Italia, sul mensile Gardenia e in televisione, prima su Rai3 e Rai2, poi sui canali di Sky, Leonardo e Arturo, con le rubriche "Guida al verde", "Stagioni in casa", "Favole in verde", "Favole in rosa" e "Giardini d'inverno".Ha pubblicato con Mimma Pallavicini il volume Rose perdute e ritrovate (Il Sole 24 Ore Edagricole 2000) e il manuale Le stagioni del maestro giardiniere (Vallardi 2011).
-
Fabio Celi
Docente
Fabio Celi Docente
Psicologo psicoterapeuta. Già primario e docente presso l’Università di Parma, insegna attualmente Psicologia clinica presso l’Università di Pisa e in varie scuole di specializzazione in psicoterapia. È autore di oltre cento pubblicazioni sui temi della psicologia dell’età evolutiva. Si occupa in prevalenza di bambini con Disabilità intellettiva e Disturbi dell’apprendimento, del comportamento e della sfera emozionale.
-
Cesare Cornoldi
CuratoreDocente
Cesare Cornoldi CuratoreDocente
Curatore del corso, già Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova dal 1985, direttore del Lab. D.A., presso l’Università di Padova, presidente dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”. Per il suo impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi dell’apprendimento e dei suoi disturbi.
-
Chiara Bertolini
Docente
Chiara Bertolini Docente
Chiara Bertolini è professore associato di Didattica generale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è docente degli insegnamenti di Didattica generale nel corso di laurea di Scienze della formazione primaria e di Teorie e metodi della formazione nel corso di laurea in Scienze Pedagogiche. Conduce da anni laboratori sul tema dell’osservazione a scuola, rivolti sia ad insegnanti in formazione iniziale che in servizio. I suoi studi riguardano l’innovazione didattica secondo diverse accezioni e la formazione degli insegnanti attraverso una varietà di approcci.
-
Chiara Demo
Docente
Chiara Demo Docente
E’ insegnante di ruolo per la scuola primaria a partire dal 2005 e laureata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Collabora con l’università di Padova per lo sviluppo di interventi psico-educativi nella scuola e ha collaborato allo sviluppo di materiali di potenziamento delle abilità matematiche per bambini della scuola primaria.
-
Francesca Ciceri
Docente
Francesca Ciceri Docente
Psicologa perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento e in Tutor dell’Apprendimento. Svolge attività formative con insegnanti e operatori del settore sui temi relativi ai Disturbi Specifici di Apprendimento, i disturbi dello sviluppo, il metodo di studio e gli stili di apprendimento ed è autrice di diverse pubblicazioni inerenti i DSA, il metodo di studio, la disabilità e la didattica inclusiva. Nel 2007 fonda l’Associazione Oltremodo con Pierluigi Cafaro.
-
Cinzia Cristante
Docente
Cinzia Cristante Docente
Studia e si occupa da più di quarant’anni del dinamismo poliedrico dei Tarocchi, con letture quotidiane e lezioni in numerose città in Italia e in Svizzera. Ha lavorato con la psicanalista junghiana Angela Frigerio per circa trent’anni, collaborando a un testo sui tarocchi pubblicato dall’associazione di categoria (CIPA). Inoltre, ha partecipato a seminari con Alejandro Jodorwsky e il figlio Cristobal, fondamentali a confermare l'immensa risorsa dei Tarocchi. Grazie alla sua intensa attività di consultazione, ha strutturato un suo metodo personale di lettura, una pratica valida e verificata e una conoscenza unica nel suo genere.
-
Claudia Munaro
Docente
Claudia Munaro Docente
Dottore in tecniche psicologiche, Insegnante specializzata per le attività di sostegno alla secondaria di I grado e Referente Inclusione dell’Ambito VIII Territoriale di Vicenza dell’U.S.R. per il Veneto. Membro del Comitato Paritetico del Ministero dell’Istruzione finalizzato anche alla promozione e sviluppo degli Sportelli Autismo nelle province d’Italia, fondatrice del gruppo nazionale Sportelli Autismo Italia, è docente a contratto per le Università di Padova e di Verona e ha all’attivo collaborazioni con le Università di Udine e di Urbino. Formatrice sul territorio nazionale e autrice di diversi articoli e pubblicazioni sulla didattica inclusiva, collabora con numerose agenzie educative e conduce gruppi di ricerca-azione interistituzionali e territoriali scolastici.
-
Claudio Gorrieri
Docente
Claudio Gorrieri Docente
Formatore degli insegnanti nell'ambito dell'apprendimento della lettoscrittura in progetti di continuità tra scuola dell'infanzia e scuola primaria, è stato docente di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Pegognaga. È autore di volumi e corsi online di grande successo pubblicati da Giunti Edu.
-
Daniel Lumera
CuratoreDocente
Daniel Lumera CuratoreDocente
Biologo naturalista, esperto di meditazione, autore di bestseller come “Biologia della Gentilezza” e “Meditazione a strappo”, docente e formatore internazionale. È considerato un riferimento internazionale nell'area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. La sua ricerca è da sempre improntata a stabilire un ponte tra scienze moderne, antichi saperi millenari e spiritualità applicando queste conoscenze anche in ambito scolastico. Ideatore del metodo My Life Design, è fondatore dell'omonima organizzazione di volontariato, che declina il metodo in progetti ad alto impatto sociale, volti a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione: la Giornata Internazionale del Perdono insignita in tre occasioni della Medaglia del Presidente della Repubblica italiana (2017 e 2018), il Movimento Italia Gentile e la sua espressione internazionale International Kindness Movement.
-
Daniele Fedeli
Docente
Daniele Fedeli Docente
Professore Ordinario di Pedagogia presso l’Università degli Studi di Udine. Da molti anni si occupa di problematiche legate al comportamento, all'iperattività, alla disattenzione e agli aspetti emotivi in età evolutiva. Ha elaborato training formativi per ragazzi su autoregolazione ed emozioni, anche attraverso l’uso del gioco. Collabora regolarmente con le scuole con attività rivolte a insegnanti e allievi.
-
Claudia Del Re
Docente
Claudia Del Re Docente
Avvocato, Dottore di Ricerca in diritto della proprietà intellettuale e concorrenza, dal 2018 è Professore a contratto in “Gestione della brevettazione e proprietà intellettuale” presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali in materia di proprietà industriale, scrivendo anche e contributi all’interno di libri e di raccolte editi a livello nazionale e internazionale, sottoposte a referaggio (www.claudiadelre.it).
-
Donatella Lombello
Docente
Donatella Lombello Docente
Donatella Lombello è studiosa senior dello Studio patavino e coordina dal 1993 il Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche scolastiche. È Presidente dell’Associazione Pedagogica Italiana. Dirige la rivista di As.Pe.I. “Pampaedia”. È stata direttrice dei Master relativi alla letteratura per l’infanzia e alla pedagogia della biblioteca scolastica. Ha diretto i progetti ministeriali relativi alle Biblioteche scolastiche (1999-2012). Tra le sue pubblicazioni sulle biblioteche scolastiche: La biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca, Milano, Franco Angeli, 2009; Biblioteche scolastiche al tempo del digitale, con Mario Priore, Milano, Bibliografica, 2018.