Docenti
Gli autori e gli esperti che compongono l’offerta di Giunti EDUcare
-
Paolo Borrata
Docente
Paolo Borrata Docente
Paolo Borrata è medico specializzato in Otorinolaringoiatria e in Audiologia, laureato presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 1995 al 1998 Direttore Sanitario dell’Ospedale Militare di Firenze, è stato successivamente direttore di ospedali militari in Somalia e Bosnia. È stato per oltre dieci anni Responsabile del servizio di Otorinolaringoiatria del Centro Medico Sportivo del C.O.N.I. di Firenze, oltre che professore presso la Scuola di Specializzazione in Audiologia dell’Università degli Studi di Firenze. Ha partecipato alla stesura degli articoli di legge per l’Otorinolaringoiatria e l’Audiologia dell’“Elenco Imperfezioni ed Infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare”, ricevendo per questo un encomio solenne dal Direttore del Servizio della “Sanità Militare dell’Esercito Italiano”. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha eseguito circa 4000 interventi chirurgici di pertinenza otorinolaringoiatrica e di chirurgia generale. Dal 1985 fa parte dell’U.O. di Otorinolaringoiatria e Audiologia della Casa di Cura Privata Villa Donatello a Firenze.
-
Paolo Legrenzi
CuratoreDocente
Paolo Legrenzi CuratoreDocente
Professore emerito di psicologia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, da sempre lavora nel campo delle scienze cognitive teoriche e applicate. Da giovane a Londra ha partecipato alla nascita della psicologia sperimentale del pensiero, cioè a quel nucleo di studi e ricerche che avrebbero creato le precondizioni per analizzare i modi di pensare automatici e quelli di cui abbiamo coscienza, secondo la distinzione divulgata poi da Daniel Kahneman, premio Nobel per l’economia nel 2002. Ha pubblicato numerosi manuali e saggi. Tra i più recenti: Neuro-mania (con C. Umiltà, Il Mulino 2009), Perché abbiamo bisogno dell'anima (con C. Umiltà, Il Mulino 2014), 6 esercizi facili per allenare la mente (Raffaello Cortina Editore 2015), La mente (Il Mulino 2016), Una cosa alla volta (con C. Umiltà, Il Mulino 2016), Regole a caso (Il Mulino 2017), Molti inconsci per un cervello (con C. Umiltà, Il Mulino 2018). I suoi lavori sperimentali sono su Google Scholar, le cinque ricerche più note hanno più di duemila citazioni.
-
Paolo Russo
Docente
Paolo Russo Docente
Avv. Paolo Russo, Foro di Firenze. Si occupa di responsabilità civile, risarcimento del danno, diritto minorile e scolastico, bullismo e cyberbullismo, tutela dei soggetti fragili e dei diritti della persona. Collabora con le riviste giuridiche de “Il Sole 24 Ore” e “Wolters Kluwer Italia”, è formatore in Corsi e Master in materia di danno alla persona e in materia di prevenzione e contrasto ai fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e del disagio giovanile, nonché relatore a numerosi Convegni nazionali. È Presidente Nazionale dell’Associazione “Contrajus APS”, che tratta questioni sociali e giuridiche inerenti ai soggetti fragili. È Vice Presidente Nazionale dell’Associazione “Avvocatura e Famiglia”, nonché Presidente della Sezione fiorentina della medesima. Ha pubblicato Opere e Contributi per numerose case editrici (tra cui Giuffrè, Utet, Cedam, Altalex, Sole 24 Ore e Franco Angeli). È Autore, insieme a Maria Grazia Foschino Barbaro, del volume “Bulli, cyberbulli e vittime. Dinamiche relazionali e azioni di prevenzione, responsabilità civili e risarcimento del danno”, pubblicato nel marzo 2019 per l’Editore Franco Angeli.
-
Peppino Sapia
Docente
Peppino Sapia Docente
È professore associato di Didattica e Storia della Fisica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, dove è docente del CdLM in Scienze della Formazione Primaria. È responsabile scientifico del progetto finanziato dal MIUR “AgoràLAB: Laboratorio per la diffusione della cultura tecnico-scientifica per la cittadinanza nel XXI secolo”. Svolge attività di ricerca nel campo della didattica laboratoriale delle discipline STEM supportata dalle tecnologie digitali e si occupa altresì della valenza della cultura scientifica in chiave di educazione alla cittadinanza. Svolge attività di coordinamento e di docenza in numerose iniziative di formazione in servizio per i docenti della scuola, tra le quali quelle attuate nell’ambito del recente progetto PRIN dal titolo “ADELANTE: Adopting Digitally-Enhanced LAboratories in a Network of Teachers”.
-
Pier Cesare Rivoltella
Docente
Pier Cesare Rivoltella Docente
È professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione presso l’Università di Bologna dove dirige il Master di primo livello MED. Media, didattica, educazione. È presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) e coordina il Dottorato di interesse nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies (LESDIT).
-
Pierluigi Cafaro
Docente
Pierluigi Cafaro Docente
Psicologo e docente/formatore su temi inerenti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, il Metodo di Studio, gli Stili d’Apprendimento e Stili d’Insegnamento, la Gestione dei Gruppo, Life Skill e Gestione dei Conflitti, l’Apprendimento Cooperativo l’Inclusione, presso Master, Convegni Università e manifestazioni. Ha progettato e condotto laboratori a scuola sulle tematiche dell'apprendimento cooperativo, i diversi stili di studio e di apprendimento, le emozioni e i Laboratori di “Mediatori tra pari di conflitti per la promozione del benessere a scuola”. Nel 2007 fonda l’Associazione Oltremodo.
-
Pierluigi Rossi
Docente
Pierluigi Rossi Docente
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. È stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. È stato Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. È autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.
-
Piero Poccianti
Curatore
Piero Poccianti Curatore
Dal 2000 fa parte del direttivo dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA), dal 2014 ha rivestito il ruolo di Vice presidente in tale associazione e dal dicembre 2017 ne è stato il Presidente, fino a dicembre 2021. Dal 2014 promuove e organizza con AIxIA dibattiti pubblici per analizzare gli impatti dell’IA sull’economia, la società, l’ambiente e la scuola. Ha lavorato nel campo dell’informatica, progettando e creando computer dedicati e varie macchine a controllo numerico. Ha realizzato progetti nel campo dell’Intelligenza Artificiale in vari ambiti: sistemi di rappresentazione della conoscenza per documentazione e formazione, applicazioni di interpretazione del linguaggio dei cambisti, motori di query answering e diversi tipi di ontologie.
-
Pietro Ichino
Docente
Pietro Ichino Docente
(Milano, 1949) è professore di diritto del lavoro, avvocato e giornalista. È stato deputato nella VIII legislatura, senatore nella XVI e XVII. Nel 2005 è stato insignito motu proprio dal Capo dello Stato Ciampi della commenda al merito della Repubblica per l’attività svolta in qualità di studioso e di pubblicista per il progresso delle relazioni sindacali e del lavoro. Oltre a numerosi scritti di diritto e politica del lavoro, ha pubblicato La casa nella pineta (Giunti, 2018) e L’ora desiata vola. Guida al mondo dei rebus per solutori (ancora) poco abili (Bompiani, 2021).
-
Raffaella Carla Ragaglini
Docente
Raffaella Carla Ragaglini Docente
Psicologa - Psicopedagogista, si occupa da molti anni di situazioni legate agli ambiti del supporto psicologico e della psicologia scolastica, ambiti nei quali svolge anche attività di formazione. Negli anni ha approfondito le proprie competenze in ambito di organizzazione scolastica, integrazione di alunni diversamente abili, disturbi specifici dell'apprendimento, programmazione e personalizzazione didattica, orientamento scolastico e professionale, consulenza al dirigente scolastico, supervisione e tutoraggio ai team docenti di ogni ordine e grado di scuola. Specializzata nella personalizzazione didattica e nell’individualizzazione dell’insegnamento in situazioni di disabilità, disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali, anche tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica, (per la quale attività ha conseguito anche titolo di specializzazione in informatica per la didattica e la riabilitazione), e svolge attività di formazione e coordinamento di azioni di tutoraggio didattico.
-
Renzo Vianello
CuratoreDocente
Renzo Vianello CuratoreDocente
È Professore Emerito di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente insegna in una decina di Master e Scuole di Specializzazione. È autore di numerosi manuali, saggi scientifici, monografie e lavori di ricerca pubblicati su riviste nazionali e internazionali, soprattutto relativamente ai temi che seguono: psicologia dello sviluppo; disabilità cognitive e integrazione-inclusione dei minori con BES (disabilità, funzionamento intellettivo limite ecc.); formazione e aggiornamento di insegnanti, educatori, psicologi, altri operatori socio-sanitari.
-
Rita Centra
Docente
Rita Centra Docente
Psicologa clinica, da anni si occupa di progettazione di interventi riabilitativi e psicoeducativi e relativa implementazione rivolta a bambini e adolescenti con Disturbo Autistico e Sindrome di Asperger, in qualità di esperta affianca gli insegnanti nello sviluppo di strategie psicoeducative funzionali ai processi apprenditivi di alunni con disturbi dello spettro autistico. È socia fondatrice dell’associazione Culturautismo di Roma, svolge attività privata di valutazione psicodiagnostica, collabora con le riviste “Scuola dell’infanzia”, “La Vita Scolastica” ed è autrice di volumi e pubblicazioni sui temi della disabilità, disturbi dell’apprendimento e autismo.
-
Rosanna Ferrara
Docente
Rosanna Ferrara Docente
Psicologa dello sviluppo, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova, collabora con il Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento – Lab.D.A. dell’Università di Padova, dove svolge attività clinica con soggetti in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti che operano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.
-
Giorgia Sanna
Docente
Giorgia Sanna Docente
Docente a contratto di Pedagogia Speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha conseguito un master di II Livello in Media Education Management approfondendo il tema del multitasking. Si occupa da oltre vent’anni di formazione rivolta a insegnanti, psicologi, educatori, pedagogisti e altri professionisti sociosanitari. Esperta di didattica inclusiva per i disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbi specifici di apprendimento (DSA), è autrice e curatrice di pubblicazioni su ADHD e didattica con l’uso del digitale. Attualmente collabora con Giunti Edu, l’Università Cattolica, l’Università Telematica degli Studi IUL e con l’Università di Bolzano e svolge attività formative sulle tematiche della didattica inclusiva e dei Bisogni educativi speciali.
-
Sara Caviola
Docente
Sara Caviola Docente
Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova e presso l’Università di Leeds (UK). E’ risultata vincitore di un bando Marie Skłodowska-Curie presso il Centre for Neuroscience in Education presso l’Università di Cambridge (UK) e in precedenza è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Padova, dove ha conseguito il dottorato in Scienze Psicologiche. I suoi interessi di ricerca riguardano l’apprendimento delle competenze aritmetiche in bambini a sviluppo tipico e non, e in particolare il rapporto dei fattori emotivi e cognitivi con le abilità e le strategie di calcolo. È autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste specializzate.
-
Sara Giulivi
Docente
Sara Giulivi Docente
Sara Giulivi ha conseguito il Dottorato di ricerca in Linguistica e Linguistica Italiana all'Università di Firenze con una tesi nell'ambito dell'acquisizione del linguaggio. Ha svolto un post-doc tra l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna e i Laboratori Haskins (Yale Univ., USA), dove si è occupata di sviluppo fonetico-fonologico nel bambino. Ha inoltre conseguito un Master in Didattica della Lingua e Cultura Italiana per stranieri (ITALS), presso l'università Ca' Foscari di Venezia ed è stata docente, dal 2012 al 2022, di Lingua e Cultura Italiana presso la Franklin University Switzerland di Lugano. Attualmente è docente-ricercatrice senior presso il DFA/ASP (SUPSI, Locarno), dove si occupa di didattica dell'italiano L1 e L2, di difficoltà di lettura e del rapporto tra DSA e apprendimento linguistico. Ha anche una formazione in ambito teatrale, che recupera in diverse forme, soprattutto nella ricerca di approcci innovativi all'educazione linguistica.
-
Silvia Demartini
Curatore
Silvia Demartini Curatore
Silvia Demartini è Professoressa di Educazione linguistica e linguaggi disciplinari dell’italiano presso il DFA (Dipartimento Formazione e Apprendimento) della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e visiting professor presso l’Università del Piemonte Orientale. È autrice di numerose pubblicazioni dedicate alla storia della grammatica e all’educazione linguistica, con particolare attenzione alla interdisciplinarità.
-
Silvia Panzavolta
Docente
Silvia Panzavolta Docente
Psicologa-psicoterapeuta e mediatrice linguistica, lavora come ricercatrice presso Indire, con il quale collabora dal 1998. Attualmente si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa. È referente del progetto Making Learning and Thinking Visible in Italian Secondary Schools (MLTV) – nato dalla collaborazione tra la Graduate School of Education di Harvard e Indire – e membro di diversi gruppi di ricerca legati al movimento Avanguardie educative e Architetture scolastiche.
-
Silvia Prati
DocenteCuratore
Silvia Prati DocenteCuratore
Silvia Prati è laureata in Scienze Politiche Internazionali, con specializzazione in Cooperazione allo Sviluppo, europrogettista, progettista sociale e socio-sanitaria con oltre 20 anni di esperienza. Esperta PNRR e fondi europei, ha frequentato da uditore il Master Lumsa in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva. È Amministratore Unico SMe System SRL, premio Le Fonti Awards 2023 come Migliore Studio di Consulenza alle Aziende e agli Enti Terzo Settore e Presidente di Maendeleo for Children, associazione che si occupa di innovazione a supporto di bambini in situazioni di fragilità. Ha creato e attualmente coordina la rete N-DSA-N, la più grande rete al mondo di sviluppo di progetti nel campo della neuropsichiatria infantile, dell’adolescenza e degli adulti, e sui temi della Salute Mentale. Docente in europrogettazione per Wolters Kluwer e articolista per il quotidiano IPSOA.it sui temi di fondi europei e PNRR.
-
Silvia Prati
DocenteCuratore
Silvia Prati DocenteCuratore
Silvia Prati è laureata in Scienze Politiche Internazionali, con specializzazione in Cooperazione allo Sviluppo, europrogettista, progettista sociale e socio-sanitaria con oltre 20 anni di esperienza. Esperta PNRR e fondi europei, ha frequentato da uditore il Master Lumsa in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva. È Amministratore Unico SMe System SRL, premio Le Fonti Awards 2023 e 2024 come Migliore Studio di Consulenza alle Aziende e agli Enti Terzo Settore e Presidente di Maendeleo for Children, associazione che si occupa di innovazione a supporto di bambini in situazioni di fragilità. Ha creato e attualmente coordina la rete N-DSA-N, la più grande rete al mondo di sviluppo di progetti nel campo della neuropsichiatria infantile, dell’adolescenza e degli adulti, e sui temi della Salute Mentale. Docente in europrogettazione per Wolters Kluwer e articolista per il quotidiano IPSOA.it sui temi di fondi europei e PNRR.
-
Simone Fornara
Docente
Simone Fornara Docente
Simone Fornara è professore di Didattica dell’italiano presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI, dove è responsabile del Centro di Didattica dell’Italiano Lingua di Scolarizzazione. È autore di libri e manuali di educazione linguistica e didattica dell’italiano. Tra i suoi titoli più recenti, Lettere a una maestra. Sull’insegnamento (non solo) dell’italiano (Einaudi Ragazzi 2021).
-
Sofia Leoni
Docente
Sofia Leoni Docente
Nata a Lugano, in Svizzera, il 4 marzo 1985. Nel 2008 consegue il Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare presso l’Alta scuola pedagogica (ora DFA / ASP della SUPSI) di Locarno. Dalla laurea a tuttora insegna come docente titolare presso l’Istituto scolastico di Agno, sede caratterizzata dall’educazione sociale e dall’apprendimento attivo da parte di allievi e allieve. Nel 2013 inizia a occuparsi anche della formazione degli/delle futuri/-e insegnanti. Parallelamente inizia la collaborazione con il DILS del DFA della SUPSI. In particolare, è coautrice dei quaderni Sgrammit – scoprire la grammatica dell’italiano (Salvioni editore), strumenti didattici innovativi per l’apprendimento induttivo della grammatica alla scuola elementare e alla scuola materna. Esperta di albi illustrati crede che essi possono rappresentare sempre una porta d’entrata accogliente e rasserenante per affrontare qualsiasi tematica; anche quelle più difficili, come l’esclusione o il senso della vita. Ama inventare filastrocche e scrivere per bambini e bambine; nel 2021 esce il suo primo libro, Mio nonno fa le nuvole rosa (Fontana edizioni): un albo illustrato che invita ad affrontare il tema della morte e della perdita senza tabù, ma con delicatezza.
-
Stefania Cantini
Docente
Stefania Cantini Docente
Responsabile e-learning in Giunti Editore, esperta in multimedia e nella progettazione e produzione di corsi on-line, ha ampia esperienza anche in editoria digitale scolastica sia cartacea che digitale. Ha progettato e curato la realizzazione di guide didattiche per docenti, di libri di testo per la scuola secondaria di primo grado e di secondo grado, contenuti digitali, tra cui libri digitali, per la scuola primaria e secondaria, con un focus specifico sull’applicazione di criteri di facilitazione per favorire sia l’accessibilità che la comprensione dei contenuti oggetto di studio.
-
Stefano Pascoletti
Docente
Stefano Pascoletti Docente
Docente di Didattica Speciale e ricercatore presso l’Università degli Studi Udine (DILL). Impegnato in ricerche nell'ambito delle tecnologie per l’inclusione, per il social emotional learning e per la valutazione delle funzioni cognitive. Autore di articoli e pubblicazioni nell'ambito dei bisogni educativi speciali, per Giunti EDU ha recentemente pubblicato in Cottini L. e Vivanti G. (a cura di) (2022), Autismo e didattica, e in Cottini L. (a cura di) (2019) Universal Design for Learning e curricolo inclusivo, Firenze: Giunti EDU.
-
Stefano Piastra
Docente
Stefano Piastra Docente
Geografo, insegna presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Già Associate Professor presso la Fudan University, Institute of Historical Geography, Shanghai e Adjunct Professor presso la Tongji University, Institute of Environment for Sustainable Development – UNEP, Shanghai (2011-2014), si occupa di temi legati al paesaggio, alla geografia culturale, all’educazione alla sostenibilità.
-
Valentina Baldassarri
Docente
Valentina Baldassarri Docente
Psicologa a indirizzo Neuropsicologico, da anni si occupa di attività didattica di potenziamento con bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria con difficoltà di apprendimento nell’area logico-matematica. Svolge inoltre attività clinica nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento.
-
Valeria Damiani
Docente
Valeria Damiani Docente
Professoressa associata di pedagogia sperimentale presso l'Università LUMSA di Roma, insegna progettazione e valutazione didattica nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. I suoi interessi di ricerca riguardano l'educazione civica e alla cittadinanza, l’educazione allo sviluppo sostenibile, la progettazione e la valutazione per competenze, l’inclusione sociale di adulti in situazione di svantaggio (migranti e rifugiati).
-
Ylenia Agostini
Docente
Ylenia Agostini Docente
Insegnante dal 2001 e insegnante di matematica dal 2003 nella scuola primaria XX Giugno di Perugia - ICPG3, sostenendo in modo crescente una didattica incentrata sulla Ricerca-Azione e sull'inclusione. Si è formata sui disturbi specifici dell'apprendimento su corsi avanzati AID (Associazione Italiana Dislessia) e sulla didattica UDL. È In formazione continua, per la matematica, sulle didattiche innovative e inclusive. Nel 2014/2015 ha partecipato al progetto europeo MiMa - Mathematics in the Making con le classi quinte, realizzando con il team docente una mostra attiva sui risultati e sui prodotti, a scuola aperta, coinvolgendo sia le famiglie che la cittadinanza di Perugia. Ha sostenuto due laboratori sui linguaggi matematici in collaborazione con la prof.ssa Emanuela Ughi ex ordinario di geometria applicata in Scienze della formazione primaria dell'Università di Perugia per gli studenti del VII TFA-Sostegno.