Docenti
Gli autori e gli esperti che compongono l’offerta di Giunti EDUcare
-
Giovanna Friso
Docente
Giovanna Friso Docente
Insegnante nelle scuole secondarie di I e II grado. Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento, e docente al Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova. Coautrice di materiali didattici di potenziamento sui disturbi dell’apprendimento.
-
Giuditta Ricciardiello
Docente
Giuditta Ricciardiello Docente
Giuditta Ricciardiello è insegnante nella scuola primaria, attualmente impegnata in un Dottorato di Ricerca in Psicologia e didattica della matematica. È membro del Gruppo di Ricerca in Didattica della Matematica “Ma.Te” dell’Università di Bari. Collabora ad attività di ricerca e i suoi temi di interesse sono la didattica laboratoriale in classe e la formazione degli insegnanti. Ha pubblicato diversi articoli di ricerca, è formatrice in corsi per docenti di scuola dell’infanzia e primaria. É tutor coordinatore di tirocinio presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bari.
-
Giulio Blasi
Docente
Giulio Blasi Docente
Giulio Blasi ha fondato la Horizons Unlimited nel 1993. Nel 2009 ha progettato e lanciato il servizio di biblioteca digitale MLOL, seguito da MLOL Scuola nel 2016 e MLOL DH (per i beni culturali) nel 2019.
-
Guido Benvenuto
Docente
Guido Benvenuto Docente
Professore Ordinario di Metodologia della ricerca educativa e Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza Università di Roma. È autore di vari volumi e di numerosi saggi e articoli su riviste di settore in ambito nazionale e internazionale. Si occupa di formazione iniziale e in servizio dei docenti, di ricerche e interventi in campo socio-educativo, con particolare attenzione alle tematiche della valutazione scolastica, dispersione scolastica e inclusione sociale
-
Guido Conti
Docente
Guido Conti Docente
È scrittore per adulti (ricordiamo "Quando il cielo era il mare e le nuvole balene" e il romanzo "La siccità" per Giunti/Bompiani) e per bambini, illustratore, editore, saggista e insegnante. Con i suoi romanzi ha vinto numerosi premi letterari (Premio Chiara 1998 per i racconti de "Il coccodrillo sull’altare", Premio Selezione Campiello 1999 per "I cieli di vetro", Premio Hemingway per la critica 2008 con "Giovannino Guareschi, biografia di uno scrittore" e Premio Carlo Levi 2013 con "Il grande fiume Po"). Come insegnante di scrittura creativa ha pubblicato 12 volumi de “La scuola del racconto” per il Corriere della Sera e l’antologia "Imparare a scrivere con i grandi", Rizzoli, 2014. Da oltre vent’anni tiene laboratori di didattica della lettura e della scrittura dalle scuole elementari ai master universitari di comunicazione e ha all’attivo oltre 50 antologie di racconti pubblicati con diverse classi e scuole.
-
Ira Vannini
Docente
Ira Vannini Docente
Professoressa ordinaria in Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e Responsabile scientifica del CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante. Insegna Metodologia della ricerca empirica e Teorie e metodi di progettazione e valutazione. Le sue attività di ricerca (in ambito nazionale e internazionale) riguardano : la valutazione degli apprendimenti, l'analisi delle metodologie di formazione, la valutazione scolastica e le pratiche di formative assessment.in tutti i livelli di scolarità.
-
Irene Cristina Mammarella
Docente
Irene Cristina Mammarella Docente
Professore Associato di psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano i disturbi del neurosviluppo, in particolare il disturbo nonverbale e il disturbo specifico del calcolo. Di recente ha condotto delle ricerche relative all'ansia per la matematica. Fa parte del consiglio direttivo dell' Airipa, è socio fondatore dello spin-off universitario Lab.D.A. ed è autore di numerose pubblicazioni internazionali su riviste scientifiche.
-
Isabella Manchia
Docente
Isabella Manchia Docente
Isabella Manchia, laureata magistrale in Scienze Storiche presso l'Università degli Studi di Bologna, ha lavorato nell’editoria (cartacea e digitale) occupandosi di redazione e consulenza storica, anche per manuali di scolastica. Per Horizons Unlimited si occupa anche di MLOL Scuola.
-
Loredana Perego
Docente
Loredana Perego Docente
Loredana Perego è socio fondatore dell’Associazione Forum del libro, organizzatrice del IX° Forum del libro nazionale nel 2012 a Vicenza; coordinatrice della Commissione Lettura della Rete bibliotecaria scuole vicentine dal 2002 al 2021; responsabile per l’Assessorato dei progetti lettura scuola dal 2012 al 2022, in particolare coordina il progetto LEGGEREINSIEME! dell'Assessorato Istruzione Comune di Vicenza; referente BILL territoriale vicentina.
-
Luca Starita
Docente
Luca Starita Docente
Luca Starita (Napoli, 1988) è laureato in Digital Humanities e vive a Firenze dove lavora nel dipartimento di sviluppo digitale di Giunti editore. Nel 2021 pubblica il saggio Canone ambiguo. Della letteratura queer italiana e nel 2023 Pensiero stupendo. Un saggio sul tradimento, entrambi per la casa editrice effequ. Scrive di letteratura per Il Tascabile, La città dei lettori e Cultweek e tiene corsi e laboratori di scrittura presso la scuola Holden di Torino in cui vengono coinvolte anche scuole superiori e insegnanti. Ha partecipato a incontri in Italia e a convegni universitari (Torino, Birmingham, Chambéry, Oxford, Genova).
-
Luciano Cecconi
Curatore
Luciano Cecconi Curatore
Già professore di Pedagogia sperimentale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, sin dagli anni Ottanta si è occupato come progettista, sviluppatore e valutatore, di tecnologie didattiche, istruzione a distanza, e-learning. I suoi insegnamenti all'università sono stati proposti agli studenti anche in formato digitale. Ha fatto parte del Comitato scientifico della Società italiana di e-Learning ed è stato managing editor del Journal of e-Learning and Knowledge Society.
-
Lucio Cottini
CuratoreDocente
Lucio Cottini CuratoreDocente
È Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Urbino. È Presidente del corso di laurea in “Scienze della Formazione Primaria” dell’Università di Urbino. Da anni dirige master e corsi di perfezionamento oltre che progetti sull'autismo per l’età adolescenziale e adulta. Dirige il Centro socio-educativo “Francesca” di Urbino. Collabora con numerose riviste e fa parte del comitato direttivo di “Psicologia e scuola”. È Direttore del “Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo”. Ha pubblicato numerosi libri e articoli sull’autismo su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
-
Luigi d’Alonzo
Docente
Luigi d’Alonzo Docente
Professore Ordinario di Pedagogia Speciale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, Direttore del “Centro studi e ricerche sulla disabilità e la marginalità” (CeDisMa), Direttore del Corso di specializzazione per insegnanti di sostegno e Direttore dei Master universitari in Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico e per allievi con disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività – ADHD-DDAI. È coordinatore della Laurea Magistrale in “Consulenza pedagogica per la disabilità e marginalità” e Coordinatore nazionale dei Direttori dei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno. Si occupa da anni di ricerca sulla gestione della classe, delle sue problematiche e delle sue complesse sfaccettature. È autore di una vasta serie di pubblicazioni sul tema e direttore della rivista scientifica “Italian journal of Special education for Inclusion”. È stato membro del Comitato tecnico-scientifico ministeriale per l’attuazione della legge 170/2010 sui DSA e del Comitato tecnico-scientifico ministeriale dell’Osservatorio permanente per l’integrazione degli alunni con disabilità, nonché Presidente della SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale). È Componente della Segreteria Tecnica per le Politiche della Ricerca del MIUR.
-
Luisa Marquardt
Docente
Luisa Marquardt Docente
Luisa Marquardt insegna Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università “Roma Tre”, Dipartimento di Scienze della Formazione. È impegnata in varie associazioni bibliotecarie (AIB, IFLA, IASL, CNBA ecc.), che promuovono e sostengono la professione bibliotecaria nei diversi contesti, e in associazioni culturali (Forum del Libro, OPAM ecc.) che promuovono la lettura e l’alfabetizzazione.
-
Manuela Rosci
Docente
Manuela Rosci Docente
Laureata in psicologia, è docente di scuola primaria e svolge la professione di psicoterapeuta, con una formazione cognitivo comportamentale integrata dalla visione sistemico relazionale e dalla prospettiva offerta dalla Programmazione Neurolinguistica. Si occupa di formazione degli adulti nell’ambito della comunicazione e gestione dei gruppi, dell’educazione, della didattica e disabilità, per l’Associazione Sysform, ente accreditato presso il MIUR, di cui è Vicepresidente. Autrice di testi per la didattica e saggi di psicologia, ha diretto per oltre 12 anni la rivista di percorsi per l’integrazione www.lascuolapossibile.it Ha lavorato per quindici anni al Provveditorato agli Studi di Roma collaborando per l’integrazione degli alunni disabili nelle scuole di ogni ordine e grado e per tre anni ne ha diretto l’Ufficio Studi e Programmazione. Per undici anni poi ha curato i progetti di integrazione e inclusione per una scuola romana situata in una zona problematica.
-
Manuela Vanni
Docente
Manuela Vanni Docente
Dalla cucina del suo ristorante che proponeva piatti rinascimentali, è approdata al mondo dell’editoria: giornalista, autrice di libri di cucina, collabora con diverse testate e case editrici come fotografa. Ha coltivato nel tempo la passione per la produzione in proprio. Tra i suoi ultimi lavori: Buono!, Fermentati e germinati, Cucina a Impatto zero, Farina e farine, Aceto e aceti per Giunti Editore, Poke, Gyoza giapponesi per Demetra e Fatto in casa per A.Vallardi Editore. Da sempre appassionata di cibo e di cucina, ha viaggiato a lungo sviluppando un’approfondita conoscenza delle tradizioni e delle tecniche alimentari di vari Paesi.
-
Marcella Peroni
CuratoreDocente
Marcella Peroni CuratoreDocente
Psicologa, psicoterapeuta, tutor dell’apprendimento e socio fondatore della Cooperativa Oltremodo onlus di Bologna, si dedica da anni con passione agli studenti con DSA.
-
Marco De Caris
Docente
Marco De Caris Docente
Psicologo e psicoterapeuta, lavora nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico da circa 25 anni, è attualmente Presidente delle Cooperative sociali: “N.O.S. - Nuovi Orizzonti Scientifici” ed “E.C.A.P. - Equipe Clinica Autismo e Psicoterapia” che gestiscono servizi per l’autismo e Case Famiglia, a Roma e Oristano. È Supervisore della Riabilitazione di diversi Centri per l’Autismo sul territorio nazionale. Docente in diversi Master su “L’intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico” negli atenei di: “La Sapienza” Roma, “UNIPA” Palermo, “UNITO" Torino, "Università degli Studi di Genova”. È inoltre collaboratore italiano del Prof Michael Powers della “Yale University” per il trattamento dei comportamenti problematici.
-
Margherita Bissoni
Docente
Margherita Bissoni Docente
Si occupa della progettazione dell’accessibilità e dell’usabilità di prodotti multimediali e applicazioni software con particolare attenzione ad utenti con disturbi specifici dell’apprendimento. È stata co-fondatrice e coordinatrice dell’area ”progetti giovani” dell’Associazione Italiana Dislessia. Dal 2012 è docente in corsi di alta formazione su “mappe concettuali e rappresentazione visiva del testo”. Oggi coordina un doposcuola rivolto a ragazzi con DSA e tiene lezioni su strumenti compensativi informatici.
-
Margherita Porena
Docente
Margherita Porena Docente
Margherita Porena ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia e Studi Teorico-Critici presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi La Sapienza, con una tesi in Estetica. Dopo il conseguimento del diploma di Addetto bibliotecario presso la società CO.N.SE.R, ha lavorato, in biblioteca, sia come addetta al reference che come catalogatrice. Ha partecipato a diversi progetti di promozione della lettura, rivolti soprattutto ai non-lettori provenienti dalle cosiddette “zone a rischio di analfabetismo di ritorno”.
-
Maria Chiara Mattacchione
Docente
Maria Chiara Mattacchione Docente
Docente di scuola superiore di II grado e insegnante di sostegno specializzata. Perfezionata in Editoria digitale con un focus particolare sulla produzione di materiali semplificati, affianca la sua attività di docente con interventi di formazione per insegnanti di sostegno e curricolari nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.
-
Maria Elena Cazzetta
Docente
Maria Elena Cazzetta Docente
Docente di scuola primaria con esperienza ultratrentennale, Laurea Specialistica in Scienze dell’Educazione degli adulti e Formazione Continua. Numerosi master universitari, tra i quali il master “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)” e il corso di perfezionamento “DIDALIM Lavagna interattiva multimediale E-Book ed apprendimento digitale”. Formatrice ed esperta di didattica della matematica. Membro del GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE della MATEMATICA – RSDDM c/o Dipartimento di Matematica -Università di Bologna. Ha al suo attivo numerosi corsi di formazione in didattica della matematica sia per docenti che per alunni di scuola primaria. Infine, è autrice di interventi in seminari e convegni sulla didattica della matematica e di diverse pubblicazioni, rubriche e collaborazioni con la casa editrice Giunti.
-
Maria Luisa Brandi
Docente
Maria Luisa Brandi Docente
Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso l’Università degli Studi di Firenze fino al novembre 2020, ha insegnato alle Università di Georgetown e Charlottesville negli USA ed alla Royal London School of Medicine di Londra. È Professore di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università Vita-Salute, San Raffaele di Milano, presso l’Università di Tor Vergata a Roma, e presso la McMaster University di Toronto, Canada. È Presidente di FIRMO Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie dell’Osso, Presidente dell’Osservatorio Italiano sulle Fratture da Fragilità e Direttore della Bone Clinic di Villa Donatello a Firenze. È Direttore del Laboratorio FirmoLab all’interno dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Ha pubblicato oltre 850 articoli su riviste specializzate e 250 capitoli in libri. È stata ed è la ricercatrice principale per grants concessi da agenzie e istituzioni nazionali e internazionali. Da anni è in prima fila nel campo della prevenzione e della cura delle malattie dello scheletro, non solo come medico e ricercatore, ma anche come promotrice di un’attiva campagna di sensibilizzazione tesa a convogliare l’attenzione dell’opinione pubblica sui problemi delle malattie rare delle ossa e sull’osteoporosi. Per i risultati delle sue ricerche ha ricevuto numerosi premi in Italia e all’estero.
-
Massimo Tabaton
Docente
Massimo Tabaton Docente
E' neurologo e Professore di Neurologia presso il Dipartimento di Medicina interna dell’Università di Genova. Vincitore dell’Alzheimer Award nel 2003, è Vice-direttore della rivista scientifica americana “Journal of Alzheimer’s Disease”. I suoi lavori di ricerca sono stati pubblicati su riviste note a livello internazionale e ad alto fattore di impatto (fra cui “Nature” e “Science”). Ha gestito numerosi progetti di ricerca a livello nazionale (Ministero della Ricerca, Ministero della Salute, Telethon) e internazionale (Alzheimer American Association, Association for Progressive Supranuclear Palsy, Comunità Europea).
-
Maurizio Caminito
Curatore
Maurizio Caminito Curatore
Maurizio Caminito, già Direttore della Biblioteca Centrale per Ragazzi di Roma dal 1989 al 1996, Direttore del Sistema Bibliotecario della Città di Roma dal 2002 al 2008, dal 2008 al 2014 ha insegnato “Bibliografia” all’Università della Tuscia e “Informatica per gli Archivi e le Biblioteche” all’Università La Sapienza di Roma. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e corsi di formazione per bibliotecari e insegnanti. Dal febbraio del 2017 è Presidente del Forum del libro di cui fanno parte editori, librai, bibliotecari, insegnanti, docenti universitari e operatori culturali impegnati nella promozione della lettura.
-
Monica Caeran
Docente
Monica Caeran Docente
Insegnante di ruolo presso l’Istituto comprensivo statale di Giavera del Montello (TV), è psicologa con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento e specializzazione in Psicologia del ciclo di vita (presso l’Università di Padova). Ha maturato un’esperienza decennale come insegnante di sostegno nella scuola primaria, fornendo consulenza agli insegnanti sulle difficoltà di apprendimento.
-
Paola Bonifacci
Docente
Paola Bonifacci Docente
Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna. Insegna Processi e disturbi dell’Apprendimento e Metodi e tecniche di Valutazione dei Disturbi di Apprendimento. È responsabile del LA.DA. (Laboratorio Assesment Disturbi di Apprendimento) e del Servizio per la Diagnosi dei Disturbi dell’Apprendimento. Si occupa di psicologia dei processi cognitivi, di difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento e di bilinguismo. Negli anni ha assunto la carica di membro della Commissione di Bioetica del Dipartimento di Psicologia di Bologna. La sua attività di ricerca è affiancata da interventi sul campo, rivolti alla formazione degli insegnanti.
-
Paola Pala
Docente
Paola Pala Docente
Paola Pala, laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Bologna, ha successivamente conseguito un master in Biblioteconomia Moderna all'Università degli Studi di Firenze. Dal 2013 lavora come Responsabile del Progetto MLOL Scuola per la società Horizons Unlimited.
-
Paola Pasotto
Docente
Paola Pasotto Docente
Direttore Generale e Direttore Editoriale di GIUNTI EDU, società del gruppo GIUNTI che opera in ambito psicoeducativo e psicodiagnostico, e Condirettore del Dipartimento di Innovazione digitale di Giunti Editore. Professore a contratto dell’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell’Educazione sui temi delle tecnologie educative applicate ai processi di insegnamento-apprendimento. Ha una esperienza pluriennale nella direzione di progetti di innovazione sulla didattica multimediale, la formazione on-line e il trasferimento tecnologico. Ha maturato una significativa esperienza nella direzione di aziende che operano nella editoria multimediale e nella formazione delineando strategie per lo sviluppo del digitale nella produzione editoriale con un focus specifico in chiave inclusiva peri libri di testo. Ha diretto Symposium il consorzio dell’Università di Bologna, Parma, Reggio-Emilia e Ferrara impegnato nello sviluppo dell’Alta Formazione specialistica postlauream e nella gestione della Sovvenzione Globale di Master professionalizzanti. Ha accompagnato la sua esperienza professionale con pubblicazioni, articoli e partecipazioni a convegni.
-
Paola Anna Sacchetti
Docente
Paola Anna Sacchetti Docente
Psicologa funzionale e dell’età evolutiva, è esperta in prevenzione e intervento psico-socio-educativo con bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi, in particolare quelli dell’apprendimento. Da anni si occupa di tali tematiche nella duplice veste di professionista clinica e di editor per Giunti EDU, specializzata nella produzione psicoeducativa indirizzata a insegnanti e genitori. Collabora con l’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze.