Docenti
Gli autori e gli esperti che compongono l’offerta di Giunti EDUcare
-
Daniel Lumera
CuratoreDocente
Daniel Lumera CuratoreDocente
Biologo naturalista, esperto di meditazione, autore di bestseller come “Biologia della Gentilezza” e “Meditazione a strappo”, docente e formatore internazionale. È considerato un riferimento internazionale nell'area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. La sua ricerca è da sempre improntata a stabilire un ponte tra scienze moderne, antichi saperi millenari e spiritualità applicando queste conoscenze anche in ambito scolastico. Ideatore del metodo My Life Design, è fondatore dell'omonima organizzazione di volontariato, che declina il metodo in progetti ad alto impatto sociale, volti a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione: la Giornata Internazionale del Perdono insignita in tre occasioni della Medaglia del Presidente della Repubblica italiana (2017 e 2018), il Movimento Italia Gentile e la sua espressione internazionale International Kindness Movement.
-
Daniele Fedeli
Docente
Daniele Fedeli Docente
Professore Ordinario di Pedagogia presso l’Università degli Studi di Udine. Da molti anni si occupa di problematiche legate al comportamento, all'iperattività, alla disattenzione e agli aspetti emotivi in età evolutiva. Ha elaborato training formativi per ragazzi su autoregolazione ed emozioni, anche attraverso l’uso del gioco. Collabora regolarmente con le scuole con attività rivolte a insegnanti e allievi.
-
Claudia Del Re
Docente
Claudia Del Re Docente
Avvocato, Dottore di Ricerca in diritto della proprietà intellettuale e concorrenza, dal 2018 è Professore a contratto in “Gestione della brevettazione e proprietà intellettuale” presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali in materia di proprietà industriale, scrivendo anche e contributi all’interno di libri e di raccolte editi a livello nazionale e internazionale, sottoposte a referaggio (www.claudiadelre.it).
-
Donatella Lombello
Docente
Donatella Lombello Docente
Donatella Lombello è studiosa senior dello Studio patavino e coordina dal 1993 il Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche scolastiche. È Presidente dell’Associazione Pedagogica Italiana. Dirige la rivista di As.Pe.I. “Pampaedia”. È stata direttrice dei Master relativi alla letteratura per l’infanzia e alla pedagogia della biblioteca scolastica. Ha diretto i progetti ministeriali relativi alle Biblioteche scolastiche (1999-2012). Tra le sue pubblicazioni sulle biblioteche scolastiche: La biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca, Milano, Franco Angeli, 2009; Biblioteche scolastiche al tempo del digitale, con Mario Priore, Milano, Bibliografica, 2018.
-
Elena Mosa
Docente
Elena Mosa Docente
È ricercatrice in ambito pedagogico. Si occupa di strategie a sostegno dell'innovazione scolastica e di alcune metodologie didattiche innovative.
-
Elena Mosa
Docente
Elena Mosa Docente
È ricercatrice in ambito pedagogico. Si occupa di strategie a sostegno dell'innovazione scolastica e di alcune metodologie didattiche innovative.
-
Elena Salvatore
Docente
Elena Salvatore Docente
Pedagogista ed Educatore, ha lavorato in Veneto e nei servizi sociali e sanitari del Molise, con una collaborazione con il servizio di Neuropsichiatria Infantile; è stata docente a contratto presso l’Università degli Studi di Chieti, nel corso di laurea in Terapia Occupazionale.
-
Elisa Cappuccio
Docente
Elisa Cappuccio Docente
Insegnante, laureata in Scienze della Formazione Primaria e attualmente dottoranda in Scienze Pedagogiche presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione. È al momento impegnata in una ricerca di dottorato sui temi dell’Educazione Ambientale e dell’Educazione alla Sostenibilità nella scuola primaria; ha precedentemente studiato e lavorato in Finlandia e Nuova Zelanda
-
Elisa Zaccardo
Docente
Elisa Zaccardo Docente
Elisa Zaccardo è un’insegnante di scuola primaria dal 2002. Ha lavorato diversi anni come coordinatrice di gruppi educativi territoriali. La passione all’insegnamento l’ha portata a conseguire la seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria. Ha partecipato a progetti di ricerca-azione come quello sul tema de “i sensi dell’uguale”, condotto dalla prof.ssa Annalisa Cusi (La Sapienza) e prof. Andrea Maffia (Univ. di Bologna) e ha tenuto percorsi formativi per docenti della primaria. Appassionata di didattica della matematica, ha partecipato nel corso degli ultimi anni a numerose iniziative, fra cui si segnala il corso “Dentro le prove Invalsi: per la costruzione di prove standardizzate” a cura di INVALSI.
-
Emanuela Siliprandi
Docente
Emanuela Siliprandi Docente
Si occupa di formazione degli insegnanti in particolare sui i temi dell’apprendimento della lettoscrittura e dei disturbi del linguaggio. Ha esercitato l’attività di logopedista presso l’Azienda Ospedaliera Poma di Mantova, Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Suzzara. È autrice di volumi e corsi online di grande successo pubblicati da Giunti Edu.
-
Enrico Angeli Emili
Docente
Enrico Angeli Emili Docente
Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Autore e creatore di numerose pubblicazioni (tra le ultime, Tecnologie e nuovo PEI – ed. Anicia; Dislessia - ed. BUP; Leggere l’inclusione. Albi illustrati per tutti e per ciascuno – ed. ETS) e coautore di strumenti didattici. Collabora a numerosi progetti di ricerca italiani ed europei sulla sperimentazione di tecnologie educative nella didattica inclusiva.
-
Emilia Genta
Docente
Emilia Genta Docente
Psicologa psicoterapeuta, referente del settore età evolutiva dell'Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze, socia SIPNEI Toscana, si occupa sul territorio nazionale di psicologia dello sviluppo, genitorialità, individuazione precoce dei segni di disagio psicosociale, in ambito scolastico e fami-liare. Coordinatrice psicopedagogica di Nidi, svolge attività di formazione e supervisione per insegnanti ed educatori della fascia 0-6 anni e cura progetti di intervento in sezione.
-
Enrico Castelli Gattinara
Docente
Enrico Castelli Gattinara Docente
Insegna da circa trent’anni alla scuola secondaria di I grado, ha tenuto lezioni presso università italiane e straniere e ha partecipato a numerosi convegni internazionali. È autore di numerosi libri e articoli. Protagonista di “Scuola di felicità”, la docu-fiction di Sky con regia di Walter Veltroni, attraverso gli schermi TV il prof. Castelli Gattinara ci ha mostrato l’educazione emotiva della sua classe di una scuola di Roma. Professore fuori dagli schemi, è stato capace di creare spazi per dialoghi liberi tra adulti e ragazzi.
-
Federica Bergamini
Docente
Federica Bergamini Docente
Docente di scuola primaria in servizio presso la scuola L. A. Muratori di San Felice sul Panaro (MO). Laureata all’Università degli Studi di Bologna in Scienze dell’Educazione. Autrice per la Vita Scolastica dal 2012. Per Giunti è coautrice di Terramare Lessico 4/5 ed è autrice della storia che fa da sfondo al Metodo di Viva Crescere 1.
-
Federica Calgaro
Docente
Federica Calgaro Docente
Insegnante di scuola primaria, prima di sostegno con bambini minorati psicofisici, della vista e dell’udito, poi curricolare sull'ambito logico matematico. Ha conseguito la “Laurea in Psicologia dell’Educazione” e la “Laurea Specialistica in Psicologia Clinica” presso l’Università SISF di Venezia ed è specializzata in psicoterapia. Referente, per il suo Istituto, di progetti di ricerca sulla matematica in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
-
Federica Lizzi
Docente
Federica Lizzi Docente
Federica Lizzi è un’insegnante di scuola primaria. Docente a contratto e tutor organizzatore di tirocinio presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università degli studi dell’Aquila dove conduce laboratori di didattica della matematica. É formatrice esperta di materie STEM e discipline scientifiche e ha all’attivo numerosi progetti formativi a livello nazionale.
-
Federica Sisti
Docente
Federica Sisti Docente
Insegnante di scuola primaria, con specializzazione per le attività di sostegno, distaccata presso il Corso di Scienze della formazione Primaria dell’Università degli Studi di Urbino, Dipartimento di Studi umanistici, nel ruolo di tutor organizzatore a tempi pieno. Ha conseguito il dottorato in Pedagogia della cognizione. Svolge attività di formazione nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno e attività di formazione per docenti sull’inclusione. Collabora nel gruppo di ricerca europeo “Eco-In” per l’inclusione scolastica. Autrice di articoli scientifici su riviste specializzate di fascia A, sempre sui temi dell’inclusione scolastica e sulla disabilità.
-
Federico Batini
Docente
Federico Batini Docente
Professore di Pedagogia Sperimentale, Metodologia della Ricerca e Metodi e tecniche della valutazione scolastica presso l’Università di Perugia. È uno dei massimi esperti di didattica delle competenze. Si occupa di lettura e di training di lettura ad alta voce, indagandone gli effetti cognitivi ed emotivi. Si occupa anche di prevenzione della dispersione scolastica, dell’omofobia, di didattiche innovative e dei loro esiti in termini di apprendimenti e potenziamento cognitivo. Fondatore del metodo dell’orientamento narrativo, dirige la Rivista Lifelong Lifewide Learning e il Master “orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica”. Con Giunti ha appena pubblicato Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills.
-
Filippo Melli
Docente
Filippo Melli Docente
Nato a Firenze e laureato in storia dell’arte, è editor di prodotti cartacei e digitali. Da sempre appassionato di giardinaggio, interesse tramandatogli dal padre, ha approfondito l'argomento via via negli anni. Si dedica alla cura del giardino di famiglia e questa attività occupa la gran parte del suo tempo libero.
-
Francesca Cavallini
Docente
Francesca Cavallini Docente
È psicologa, dottore di ricerca in psicologia e fondatrice di Tice (www.centrotice.it). Da anni pratica la mindfulness e si occupa di formazione di psicologi, insegnanti e genitori all’approccio mindfulness verso l’insegnamento e l’educazione. Da sempre si occupa di tematiche legate all'infanzia e all'adolescenza anche in relazione alle nuove tecnologie. È autrice di numerose pubblicazioni ed è docente a contratto presso il corso di Laurea Magistrale dell'Università degli Studi di Parma e il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio. Presso l'ordine degli psicologi dell'Emilia-Romagna svolge la funzione di coordinatrice del GDL di psicologia scolastica.
-
Francesca Costa
Docente
Francesca Costa Docente
Referente di Sostegno presso il Liceo “G. Leopardi – E. Majorana” di Pordenone. È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine nel Corso di specializzazione per le attività di Sostegno Didattico e lo è stata per il Master “Didattica e Psicopedagogia del Disturbo Autistico”. Ha collaborato anche con l’Università degli Studi di Urbino.
-
Francesco Marsili
Docente
Francesco Marsili Docente
Dottorando in Scienze Umane presso l’Università degli studi di Perugia, insegnante specializzato sul sostegno nella scuola primaria, cultore della materia e collaboratore presso la cattedra di Pedagogia Speciale. Autore di numerosi articoli in riviste nazionali e internazionali sui temi della plusdotazione e l’inclusione scolastica, ha anche partecipato come speaker a convegni nazionali e internazionali inerenti alle tematiche dell’educazione (Scuola Democratica, EARLI Conference, ECER Conference) e della gifted education (World Council for Gifted and Talented Children World Conference 2021). Membro attivo di società scientifiche come la Società Italiana di Pedagogia Speciale (Sipes) e della Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenza (Sapie). Partecipa come progettista e ricercatore a diversi progetti europei Erasmus+, è communication manager del progetto ECO-IN _ Algorithm for New Ecological Approaches to Inclusion. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni vertono principalmente sulla gifted education, l’educazione inclusiva e i metodi di sintesi di ricerca.
-
Francesco Pandini
CuratoreDocente
Francesco Pandini CuratoreDocente
Francesco Pandini ha lavorato come bibliotecario nella Rete Bibliotecaria Cremonese; dal 2014, per Horizons Unlimited, si occupa di comunicazione, di formazione per bibliotecari, insegnanti e utenti e di gestione dei nuovi progetti MLOL.
-
Gabriella Agrusti
Docente
Gabriella Agrusti Docente
Professoressa Ordinaria di Pedagogia sperimentale e docimologia presso la LUMSA di Roma, dove dirige il corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria. È membro della commissione ministeriale che ha emanato l’OM 172 del 4/12/20 e che si occupa delle misure di accompagnamento. I suoi interessi di ricerca sono relativi, oltre alla valutazione degli apprendimenti e di sistema, anche sull’educazione civica e alla cittadinanza e sulla comprensione della lettura.
-
Giacomo Stella
Docente
Giacomo Stella Docente
È Professore ordinario di Educazione e scienze umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni, è membro del Comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della Legge 170/2010 e del Comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference sui DSA. Direttore scientifico della rete di centri clinici S.O.S. Dislessia per la Diagnosi e Rieducazione dei DSA, da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. Per il suo impegno e contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sui temi della Dislessia e dei DSA.
-
Giacomo Vivanti
CuratoreDocente
Giacomo Vivanti CuratoreDocente
Psicologo e dottore di ricerca in Scienze Cognitive, è Professore Associato al Drexel Autism Institute della Drexel University, Filadelfia (USA), e Honorary Research Fellow all’Olga Tennison Autism Research Center, La Trobe University, Melbourne (Australia). La sua attività clinica e di ricerca è focalizzata sui disturbi dello spettro autistico, con una particolare attenzione ai temi dell’apprendimento precoce, degli interventi precoci e dello sviluppo psicologico ed emotivo nella sindrome autistica. È autore di sei volumi e di oltre cinquanta articoli di ricerca sul tema dell’autismo pubblicati su riviste scientifiche internazionali. È inoltre Editore Associato del Journal of Autism and Developmental Disorders e membro del comitato scientifico del Journal of Early Intervention. È un trainer certificato nell’Early Start Denver Model, un modello evidence-based di intervento precoce per l’autismo, e collabora con le principali agenzie che supportano la ricerca e disseminazione di buone pratiche e linee-guida per l’autismo, tra cui il National Institute of Health negli Stati Uniti e l’Istituto Superiore di Sanità in Italia. È consulente per numerosi programmi clinici, di ricerca e di politiche a tutela delle persone con autismo in America, Australia, Europa e Asia. Infine, ha collaborato come docente per Master sull’autismo per numerose Università italiane.
-
Gianluca Simonetta
Docente
Gianluca Simonetta Docente
Si occupa di comunicazione e creatività digitale e dal 2012 tiene il Laboratorio di Strategia Comunicativa dell’Università di Firenze, dove insegna scrittura creativa e storytelling. Collabora con il mondo scuola conducendo progetti di innovazione educativa orientati allo sviluppo di competenze digitali (RApP21, BAG23, La Tridimensionalità della Parola). Dal 2019 cura iniziative di divulgazione dei temi dell’Intelligenza Artificiale attraverso il format “Voce AI ragazzi” che l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) dedica ogni anno agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
-
Gianmarco Torrigiani
Docente
Gianmarco Torrigiani Docente
Avv. Gianmarco Torrigiani, Foro di Firenze. Impegnato da anni nella tutela dei diritti civili. Si occupa di responsabilità civile, risarcimento del danno, diritto civile e penale minorile e tutela dei soggetti fragili. Laureato in giurisprudenza e Autore di una tesi in diritto civile dal titolo: “Bullismo e cyberbullismo. Tutele, responsabilità civili e profili risarcitori”. È componente del Direttivo Nazionale e Tesoriere dell’Associazione “Contrajus APS”, che tratta questioni sociali e giuridiche inerenti i soggetti fragili. È Vice Presidente della Sezione fiorentina dell’Associazione “Avvocatura e Famiglia”. Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze in data 12.12.2018 con una Tesi in Diritto Civile dal titolo “Bullismo e cyberbullismo. Tutele, responsabilità civili e profili risarcitori”. Nel 2019 ha svolto per un anno un percorso di formazione presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, assegnato al Presidente del Tribunale, in ambito di diritto penale e civile minorile. Co-autore insieme all’avv. Paolo Russo, nel libro “Bulli, cyberbulli e vittime. Dinamiche relazionali e azioni di prevenzione, responsabilità civili e risarcimento del danno” di M. G. Foschino Barbaro e P. Russo, del capitolo V: “Bullismo e cyberbullismo nel sistema della responsabilità civile” (pagg. 121 – 147), Ed. Franco Angeli, Milano, 2019.
-
Gino Roncaglia
Docente
Gino Roncaglia Docente
È professore ordinario di Filosofia dell’informazione, Editoria digitale e Digital Humanities presso l’Università Roma Tre. Autore di numerosi saggi sul settore dei nuovi media, con particolare riferimento al futuro del libro e della lettura e all’uso in ambito umanistico dell’intelligenza artificiale generativa e delle nuove tecnologie di rete, è fra gli esperti che hanno partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale e collabora da tempo con RAI Cultura. È stato membro del comitato biblioteche e istituti culturali del MIBACT ed è membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali. È professore onorario della Universidad Nacional de Villa María in Argentina. Fra i suoi libri più recenti, L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT (Laterza 2023); L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale (Laterza, prima edizione 2018, seconda edizione accresciuta, 2020) e La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (Laterza 2010).
-
Giorgio Bolondi
Curatore
Giorgio Bolondi Curatore
Professore ordinario di Didattica della Matematica alla Libera Università di Bolzano, nella sua carriera si è dedicato ai problemi dell’insegnamento e dell’apprendimento della Matematica. È stato Presidente della Commissione Italiana per l’insegnamento della Matematica e ha partecipato alla redazione delle Indicazioni nazionali per il Primo Ciclo e delle Indicazioni nazionali per i Licei. Fa parte del gruppo di esperti responsabile della preparazione delle Prove INVALSI di Matematica e partecipa fin dal 2008 alla predisposizione dei Quadri di Riferimento.