Formazione GiuntiEDU online | Giunti EDU
  • Home
  • >
  • Formazione GiuntiEDU online
Formazione online
Insieme per-formare
Giunti EDU e Giunti Psychometrics
BES - DSA
Cesare Cornoldi
Cesare Cornoldi
Corso online con videolezioni - 25 ore
Il corso aiuta i docenti dell’intero ciclo della scuola primaria a impostare correttamente la valutazione iniziale, in itinere e finale della competenza di lettura, a progettare piani didattici e percorsi di recupero e potenziamento strutturati sulla base dei risultati delle prove, mettendo a valore i risultati della ricerca scientifica del gruppo di ricerca MT dell’Università di Padova, guidato da Cesare Cornoldi.
Cesare Cornoldi
Corso online con videolezioni - 15 ore 
Il corso aiuta a capire come risolvere i problemi di scrittura connessi ai problemi ortografici (errori non fonologici e fonetici) e alla produzione del testo scritto. Propone tante strategie con attività che lavorano sulle diverse tipologie di errori ortografici e in relazione al processo di produzione del testo scritto, con particolare riferimento alle tipologie testuali che vengono affrontate nella SSIG.
Cesare Cornoldi
Corso avanzato per la scuola primaria
Corso online con videolezioni - 25 ore

Il corso aiuta a capire come risolvere i problemi di scrittura connessi ai problemi ortografici complessi (errori non fonologici e fonetici) e alla produzione del testo scritto. Propone tante strategie con attività che lavorano sia sugli errori più frequenti legati alla rappresentazione ortografica della parola o di alcuni aspetti del suono (come l’intensità), sia in relazione al processo di produzione del testo e alle principali tipologie testuali che vengono introdotte nella scuola primaria.
Cesare Cornoldi
Corso base per la scuola primaria 
Corso online con videolezioni - 25 ore
Il corso aiuta a capire che cosa è la scrittura e come risolvere i problemi connessi alla grafia e ai problemi ortografici di base, proponendo tante strategie di intervento e recupero: da esercizi di sostegno grafo-motori per imparare a riprodurre lettere e numeri a esercizi per migliorare la competenza ortografica connessa alle difficoltà fonologiche.
Giacomo Stella
Giacomo Stella
Corso online con videolezioni - 25 ore
Il corso aiuta tutti i docenti a capire in che cosa consiste il processo di apprendimento, che cosa sono gli stili di apprendimento e gli stili cognitivi e quali possono essere le difficoltà e i disturbi connessi. Inoltre vengono presentate le strategie più efficaci per facilitare l’apprendimento della lettura, della scrittura, dell’aritmetica e per utilizzare il libro di testo, anche attraverso la costruzione di mappe mentali, concettuali e strutturali.
Giacomo Stella
Corso online con videolezioni - 25 ore
Il corso fornisce le migliori strategie didattiche da utilizzare in classe, seguendo le fasi che caratterizzano l’apprendimento della lettoscrittura e dell'ortografia da parte dei bambini.
A partire da indicazioni di natura metodologico-pratica verranno affrontate le difficoltà e gli errori ricorrenti tipici di questi apprendimenti. Verranno fornite strategie utili per realizzare una didattica completa e graduale, coerente con i curricula didattici: efficace per tutti e al tempo stesso essenziale per chi ha difficoltà.
Giacomo Stella
Corso online con videolezioni - 10 ore
Il corso aiuta tutti i docenti a capire i processi che sottostanno all’apprendimento dello letto-scrittura, ad avviare percorsi di sviluppo e potenziamento dei prerequisiti (dalla segmentazione fonetica a quella sillabica, alla fusione e discriminazione fonemica), e a strutturare piste di lavoro per insegnare a leggere e a scrivere, partendo dalla discriminazione e riconoscimento dei fonemi e grafemi, fino alla lettura e scrittura di parole e frasi, oltre a intervenire sugli errori ortografici ricorrenti in questa fase.
Rita Centra
Rita Centra
3 webinar in differita
Speciale “Dispensa con domande all’esperto”
Nei webinar vengono presentate le linee guida necessarie per affrontare i comportamenti problema in connessioni con le diverse diagnosi (disturbo dello spettro autistico, disturbo oppositivo-provocatorio, ADHD) e vengono illustrate le strategie d’intervento educative volte a prevenirli e a contenerne gli effetti.
Rita Centra
1 webinar in differita
Speciale “Dispensa con domande all’esperto”
Nel webinar vengono presentate le novità del decreto attuativo della legge 107 sull’inclusione scolastica, con particolare attenzione al progetto individuale, al profilo di funzionamento e a ciò che serve ai docenti per individuare gli obiettivi funzionali a ciascun alunno e ai suoi bisogni e attuare le modalità di intervento adeguate.
AUTISMO
Lucio Cottini, Marco De Caris e Franco Nardocci
Il corso presenta le principali metodologie su cui fondare l'intervento educativo con bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Permette di acquisire conoscenze e competenze su quali sono i bisogni educativi del bambino o del ragazzo sulla base del livello di funzionalità, l’età cronologia e l’età dello sviluppo, e su come impostare programmi e proposte didattiche e strategie d’intervento.
Lucio Cottini, Marco De Caris, Rita Centra e Franco Nardocci
Il corso presenta le strategie e le principali proposte didattiche sviluppabili a scuola, o da proporre in altri contesti educativi, con allievi di età e capacità diverse. Permette di acquisire conoscenze e competenze su come si strutturano percorsi e attività per intervenire con i bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico in diverse aree.
INCLUSIONE
Giacomo Stella
Giacomo Stella
Corso online con videolezioni - 25 ore
Il corso offre un approfondimento sui vari strumenti e sulle loro caratteristiche. Attraverso videolezioni si suggerisce ai docenti come selezionarli, servirsene nell’insegnamento di matematica, italiano (lettura e scrittura), discipline di studio e come farli usare a scuola per rafforzare l’autonomia degli allievi nel gestire le proprie difficoltà.
Lucio Cottini, Marco de Caris
Lucio Cottini, Marco de Caris
Corso online con videolezioni - 10 ore
ll corso ha lo scopo di illustrare i cambiamenti introdotti dai decreti legislativi 66/2017 e 96/2019 sul tema dell’inclusione scolastica degli alunni con certificazione di disabilità, assumendo il punto di vista della scuola. Che cosa devono fare i docenti? Quale deve essere il loro contributo alla definizione del progetto individuale? Che cosa cambia nella redazione del PEI su base ICF? Nel corso, tutte le risposte a queste e ad altre domande ci faranno capire come si modificano il ruolo della scuola e il lavoro degli insegnanti per favorire lo sviluppo globale della persona in condizione di disabilità. 
Paola A. Sacchetti
Paola A. Sacchetti
Corso online con videolezioni - 5 ore
Il corso presenta alcune strategie operative da tenere presenti nel momento in cui ci si appresta a definire obiettivi e attività per la compilazione del PEI a partire da un Profilo di Funzionamento (PF). Le strategie descritte riguardano sia la modifica e la predisposizione degli ambienti di lavoro, con l'obiettivo di favorire l'apprendimento e il migliore adattamento dello studente all'interno dell'ambiente scolastico, sia le metodologie d'insegnamento - alcune delle quali improntate al metodo ABA (Applied Behavior Analysis) - che possono essere funzionali a una serena e proficua relazione educativa.