Formazione GiuntiEDU online | Giunti EDU
  • Home
  • >
  • Formazione GiuntiEDU online
Costruisci il tuo piano formativo 2021
Scopri tutto il catalogo di Giunti Edu, le nostre novità e i percorsi specifici articolati in aree tematiche dedicate: dall’area Linguistica con corsi sulle difficoltà ricorrenti nella lettoscrittura  e sulle difficoltà ortografiche, passando all’area Logico Matematica, con proposte sul coding e i disturbi del calcolo e l'area dei Bisogni Educativi Speciali con corsi aggiornati in tema di inclusione scolastica e autismo. Inoltre potrai scegliere corsi pensati appositamente per gli insegnati della Scuola Secondaria di I grado ed infine percorsi formativi dedicati alla mindfulness e alla regolazione delle emozioni.   Tutti i nostri corsi sono accreditati MIUR, disponibili sulla piattaforma S.O.F.I. A. e acquistabili con la Carta Docente.
Novità in primo piano
"AUTISMO: DALLA DIAGNOSI ALLE STRATEGIE DI INTERVENTO PER CONTENERE I COMPORTAMENTI PROBLEMA E PROMUOVERE LE ABILITÀ SOCIALI ED EMOTIVE" - PERCORSO ONLINE
55 ore
"ULTIME NOVITÀ IN MATERIA DI INCLUSIONE E COMPILAZIONE DEL PEI" - PERCORSO ONLINE
22 ore
"UN QUADRO COMPLETO SUL PEI: DAGLI ELEMENTI FONDANTI DELLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO ALLE RELATIVE STRATEGIE DIDATTICHE" - PERCORSO ONLINE
27 ore
Area linguistica per la scuola primaria
Programmare le attività nel percorso di apprendimento della lettoscrittura: dalle verifiche iniziali alle impostazioni delle attività didattiche
di C. Gorrieri, E. Siliprandi
8 ore 

COME VERIFICARE E POTENZIARE LA COMPETENZA ORTOGRAFICA ATTRAVERSO DETTATI A MISURA DI BAMBINO E BAMBINA

di C. Gorrieri, E. Siliprandi
20 ore
LEGGERE AD ALTA VOCE: METODI E STRATEGIE PER COSTRUIRE COMPETENZE PER LA VITA
di F. Batini
25 ore
LA PALESTRA PER INSEGNARE A LEGGERE E SCRIVERE
a cura di G. Stella
10 ore
VALUTARE E POTENZIARE LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DEL TESTO
a cura di C. Cornoldi
25 ore
COME AFFRONTARE LE DIFFICOLTÀ RICORRENTI NELLA LETTOSCRITTURA E NELL’ORTOGRAFIA
a cura di G. Stella
25 ore
CHE COSA FARE CON LA DISGRAFIA E LE DIFFICOLTÀ ORTOGRAFICHE DI BASE - CORSO BASE
a cura di C. Cornoldi
25 ore
CHE COSA FARE CON GLI ERRORI ORTOGRAFICI COMPLESSI E CON LE DIFFICOLTÀ DI PRODUZIONE DEL TESTO - CORSO AVANZATO
a cura di C. Cornoldi
25 ore
"COME IMPOSTARE LA DIDATTICA DELLA LETTOSCRITTURA E DELLE REGOLE ORTOGRAFICHE" - PERCORSO ONLINE
45 ore o 55 ore
"SPECIALE CORNOLDI SU DIFFICOLTÀ E DISTURBI DI SCRITTURA" - PERCORSO ONLINE
50 ore
Area logico matematica per la scuola primaria
DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA ED EMOZIONI: COME RICONOSCERLE E AFFRONTARLE
a cura di I. Mammarella
25 ore
A SCUOLA CON IL DIARIO DEL CODING
di A. Bogliolo
10 ore
LE DIFFICOLTÀ IN ARITMETICA E IL DISTURBO DI CALCOLO – CORSO BASE
a cura di I. Mammarella
25 ore
LE DIFFICOLTÀ IN ARITMETICA E IL DISTURBO DI CALCOLO – CORSO AVANZATO
a cura di I. Mammarella
25 ore
PERCORSO “LE DIFFICOLTÀ IN ARITMETICA E IL DISTURBO DEL CALCOLO”
a cura di I. Mammarella
25 + 25 ore
“LE DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA: COME GESTIRLE NELLA DIDATTICA QUOTIDIANA” - PERCORSO ONLINE
50 ore
Area bisogni educativi speciali (BES) Inclusione
Come fare il PEI dopo la sentenza del TAR del Lazio sul D.I. n. 182/2020: indicazioni operative e strumenti
con Lucio Cottini
ciclo di webinar 12 ore 
STRUMENTI COMPENSATIVI: COME SCEGLIERLI, UTILIZZARLI E PROPORLI NELLE VARIE DISCIPLINE
a cura di G. Stella
25 ore
LE STRATEGIE DIDATTICHE PER I BAMBINI CON FUNZIONAMENTO INTELLETTIVO LIMITE
di R. Vianello
25 ore
PROGETTO INDIVIDUALE, METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL PEI
di P. A. Sacchetti
5 ore
CORSO RAPIDO SULLE ULTIME NOVITÀ IN MATERIA DI INCLUSIONE: PROGETTO INDIVIDUALE E PEI
di L. Cottini, M. de Caris
10 ore
COME INSEGNARE IN MODO EFFICACE PER APPRENDERE PIÙ FACILMENTE
a cura di G. Stella
25 ore
CORSO 1 -AUTISMO: DALLA DIAGNOSI ALL’INTERVENTO PSICOEDUCATIVO DENTRO E FUORI LA SCUOLA
di L. Cottini, M. de Caris, R. Centra e F. Nardocci
25 ore
CORSO 2 - AUTISMO: STRATEGIE, ATTIVITÀ E STRUMENTI PER INTERVENIRE DENTRO E FUORI LA SCUOLA
di L. Cottini, M. de Caris, R. Centra e F. Nardocci
25 ore
I COMPORTAMENTI PROBLEMA DENTRO E FUORI LA SCUOLA
a cura di R. Centra
5 ore
DAL PEI AL PROGETTO INDIVIDUALE SECONDO L’ICF: LE NOVITÀ DEL DECRETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
a cura di R. Centra
4 ore
DIDATTICA INCLUSIVA: STRATEGIE PER COSTRUIRE APPRENDIMENTI E CONTESTI INCLUSIVI
a cura di A. Morganti
5 ore
"COME E COSA FARE CON L'AUTISMO" - PERCORSO ONLINE
50 ore o 62 ore
"STRATEGIE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA" - PERCORSO ONLINE
30 ore
"VERSO L'AUTONOMIA: STRUMENTI COMPENSATIVI E METODOLOGIE DIDATTICHE EFFICACI" - PERCORSO ONLINE
50 ore
Area Mindfulness e regolazione delle emozioni
Conoscere come nascono le paure per insegnare a fronteggiarle e a non esserne sopraffatti
a cura di Paolo Legrenzi
6 ore di formazione oline 
LA GESTIONE DELLE EMOZIONI: COME SUPPORTARE GLI ALLIEVI NEL RICONOSCERLE ED AFFRONTARLE
a cura di D. Fedeli
8 ore
MINDFULNESS E DIDATTICA INCLUSIVA
Proposte per la scuola secondaria di I grado
I DISTURBI E LE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA NELLA S.S. DI I GRADO
a cura di C. Cornoldi
15 ore
LA GESTIONE DELLA CLASSE: COME AFFRONTARE I COMPORTAMENTI PROBLEMATICI DEGLI ALLIEVI
a cura di L. d’Alonzo
10 ore
“COME AFFRONTARE LE DIFFICOLTÀ E I DISTURBI DI SCRITTURA NELLA SCUOLA SECONDARIA E QUALI STRUMENTI COMPENSATIVI UTILIZZARE” - PERCORSO ONLINE
50 ore